Australian Open, il pisano Maestrelli supera Atmane al quinto set: vittoria storica all’esordio Slam
Il numero 137 Atp rimonta il francese e in cinque set conquista il primo successo in carriera in un torneo del Grande Slam. Al secondo turno c'è il mito Novak Djokovic
Un super Francesco Maestrelli batte il francese Atmane al quinto set e bagna l'esordio assoluto in un torneo del Grande Slam con una vittoria storica per tutto lo sport pisano.
Il giovane tennista, 23 anni, numero 137 del ranking Atp (ma già proiettato nella live nelle primissime posizioni dopo la 100), nel primo turno dell'Australian Open, ha regolato Terence Atmane con cinque set di pura magia, giocati al massimo e impreziositi da 28 ace, il 60% di prime palle e l'81% di punti conquistati con la prima di servizio.
Francesco Maestrelli si è imposto in rimonta dopo la vittoria del primo set per 4-6, 6-3, 7-6, 6-1,6-1, con un finale in crescendo e un doppio 6-1 che non ha lasciato scampo al più quotato avversario (65 Atp).
Il match
L’avvio del match è incoraggiante per Maestrelli. Il primo set resta in equilibrio fino al 3-3, poi al settimo gioco l’azzurro piazza il break decisivo. Solido al servizio, il pisano chiude 6-4 al primo set point dopo 42 minuti, dimostrando subito personalità e grande concentrazione.
Nel secondo set la reazione del francese non si fa attendere. Atmane strappa il servizio a Maestrelli già nel secondo gioco e vola sul 3-0. Il parziale resta equilibrato fino al 5-3, quando Maestrelli annulla con coraggio due set point, ma deve cedere al terzo: 6-3 per il francese in 51 minuti.
Il terzo set è il più combattuto. L’equilibrio rischia di rompersi al quarto gioco, quando Maestrelli, avanti 2-1, ha a disposizione tre palle break, ma Atmane si salva e riporta il punteggio sul 2-2. I servizi tengono fino al 5-4 per l’italiano; il francese, però, rimette tutto in parità con un game “a zero”. Si va al tie-break: fino al 7° punto regna l’equilibrio, poi Atmane trova il mini-break decisivo e chiude 7-4, portandosi avanti due set a uno.
A questo punto il francese sembra favorito, ma è qui che emerge il carattere di Francesco Maestrelli. Nel quarto set il pisano cambia marcia: due break consecutivi lo portano rapidamente sul 4-0, prima di chiudere 6-1 in appena 28 minuti, strappando ancora il servizio all’avversario.
L’inerzia del match è ormai tutta dalla parte dell’italiano. Nel quinto set, dopo l’1-1 iniziale, Maestrelli domina letteralmente l’incontro: cinque giochi consecutivi, altri due break e un netto 6-1 finale in 31 minuti che sancisce una vittoria tanto meritata quanto storica.
Il sogno continua
Al secondo turno Francesco Maestrelli incontrerà uno tra Pedro Martínez (76) e il mito Novak Djokovic (4), un vero e proprio sogno se si dovesse concretizzare la sfida al serbo numero 4 del ranking (AGGIORNAMENTO ORE 16.45: Francesco Maestrelli affronterà Novak Djokovic che si è sbarazzato dello spagnolo in tre set 6-3, 6-2, 6-2).
Un sogno che Francesco Maestrelli si è conquistato sul campo e che merita.


