800 mila euro di guadagni non dichiarati al fisco. Guai in vista per due star pisane di OnlyFans

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 27 Gennaio 2026

Chiuse le indagini della Guardia di Finanza di Pisa, introiti ottenuti da circa 90 mila followers

La Guardia di Finanza di Pisa ha concluso due verifiche fiscali nei confronti di due content creator attive sulle piattaforme digitali, risultate completamente sconosciute all’amministrazione finanziaria. Le attività ispettive hanno riguardato una donna di 30 anni, italiana, e una di 46 anni, di nazionalità bulgara, entrambe residenti in provincia di Pisa.

Secondo quanto emerso dagli accertamenti, le due donne operavano stabilmente nel settore della creazione di contenuti online, in particolare su piattaforme a pagamento come OnlyFans, attraverso le quali offrivano foto, video e dirette accessibili tramite abbonamento. L’attività, svolta in forma continuativa e assimilabile al lavoro autonomo, avrebbe generato introiti rilevanti grazie a una vasta platea di utenti paganti.

Le indagini, avviate a seguito di approfondite analisi sul web e sviluppate mediante acquisizioni documentali e informatiche, hanno consentito ai finanzieri di ricostruire il volume d’affari prodotto negli ultimi cinque anni. Complessivamente, i ricavi accertati superano gli 800 mila euro, provenienti da oltre 90 mila followers disposti a sottoscrivere abbonamenti con importi variabili, da pochi euro mensili fino a formule annuali più onerose.

Nonostante i compensi fossero stati accreditati su conti correnti e carte prepagate, tali somme non sarebbero mai state dichiarate al fisco. Il Gruppo della Guardia di Finanza di Pisa ha quindi contestato l’omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali, sia ai fini delle imposte dirette sia dell’Iva.

Gli accertamenti hanno inoltre evidenziato l’utilizzo di strumenti di pagamento alternativi, come buoni regalo e crediti digitali, impiegati per occultare una parte degli introiti. Modalità che, pur rendendo più complessa la tracciabilità dei flussi finanziari, sono state individuate e ricondotte all’attività economica svolta.

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie