Sogefarm apre la quinta farmacia, a Zambra un nuovo presidio di salute e servizi
Entro fine marzo la sede provvisoria, poi la struttura definitiva da 300 metri quadrati: investimento da 1,3 milioni di euro
Sogefarm cresce ancora e arriva a quota cinque. È pronta ad aprire la nuova farmacia comunale di Cascina, che sorgerà nella frazione di Zambra, in via Carlo Cammeo, nell’area adiacente alla chiesa parrocchiale. Un progetto atteso, che punta a rafforzare i servizi sanitari di prossimità in una zona del territorio finora priva di una farmacia.
L’apertura rientra nel percorso avviato nel 2024 con la revisione della pianta organica delle farmacie, che ha individuato spazi per due nuove sedi sul territorio comunale. Una di queste sarà proprio quella di Zambra, affidata a Sogefarm Farmacie Comunali di Cascina, realtà che oggi conta 41 dipendenti e un fatturato vicino agli 8 milioni di euro, con circa 30mila accessi.
«È un investimento importante, pari a oltre 1,3 milioni di euro, interamente sostenuto da Sogefarm – spiega il sindaco di Cascina, Michelangelo Betti –. La Regione ci ha autorizzato all’apertura nel corso del 2025, concedendo un anno di tempo. Poiché si tratta di un edificio nuovo, non è stato possibile rispettare i tempi con la struttura definitiva, ma apriremo inizialmente una farmacia provvisoria per garantire il servizio nei termini previsti».
La sede provvisoria entrerà in funzione entro la fine di marzo, mentre contestualmente partiranno i lavori per la realizzazione dell’edificio definitivo, che dovrebbe essere operativo nel prossimo inverno. La nuova farmacia avrà una superficie di circa 300 metri quadrati, con parcheggi frontali, un’area verde sul retro e la possibilità, in futuro, di ospitare anche uno spazio giochi.
«La scelta di Zambra non è casuale – sottolinea la dottoressa Cristiana Simonelli, coordinatrice di Sogefarm –. Tra le opzioni possibili c’erano Zambra
e San Frediano, ma abbiamo voluto privilegiare una zona che risultava più carente di servizi. Qui non esisteva una farmacia e l’apertura rappresenta anche un impegno sociale verso la comunità».
La nuova sede sarà a tutti gli effetti una “Farmacia dei Servizi”, non solo luogo di distribuzione del farmaco ma presidio di salute, prevenzione e ascolto. «Crediamo in una farmacia sempre più vicina ai cittadini – aggiunge Simonelli – capace di offrire servizi e risposte concrete ai bisogni del territorio. Aprire la quinta sede è motivo di grande orgoglio, perché è il frutto del lavoro svolto negli anni e della crescita di Sogefarm».
Un percorso che negli ultimi tempi ha visto anche la ristrutturazione della farmacia di Titignano e l’ampliamento di quella di Cascina, entrambe con il raddoppio delle superfici. «Questo nuovo impegno – conclude Simonelli – conferma la volontà di investire sul servizio pubblico e sulla qualità dell’assistenza, mettendo sempre il cittadino al centro».