"Alberi: Fermiamo la Mattanza". Venerdì 13 febbraio conferenza a Calci
La promuove il Circolo Laudato Si' Vicopisano Monte Pisano
Venerdì 13 febbario, alle 16, presso il Museo di Storia Naturale Università di Pisa a Calci, è organizzata l'iniziativa "Alberi: Fermiamo la Mattanza". Un dialogo aperto su alberi, conservazione e tutela dei boschi, responsabilità collettiva con uno sguardo sul Monte Pisano.
L'evento è promosso, spiegano dal Circolo Laudato Si' Vicopisano Monte Pisano, "nello spirito dell'Enciclica di Papa Francesco, "Laudato Si'" un documento profetico indirizzato a tutta l'umanità, ci impegnamo a diffondere l'Ecologia Integrale che passa attraverso la consapevolezza e il discernimento, all'azione che segue ogni nostra scelta. Tutto è Connesso!".
Ha scritto il Circolo Laudato Si' Vicopisano Monte Pisano.
Il Circolo Laudato Sì “Vicopisano – Monte Pisano” è espressione del “Movimento Laudato Sì” e fonda la propria Mission sul messaggio che Papa Francesco, attraverso l'Enciclica “Laudato Sì”, ha indirizzato a tutta l'umanità in occasione della Conferenza delle Parti dell’UNFCCC (COP21) svoltasi a Parigi nel 2015.
Si tratta di un messaggio universale che va oltre le differenze di credo religioso, di genere, di razza e di ceto sociale, rivolta a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
Il Circolo nasce nel maggio del 2023 con l'obiettivo di diffondere il paradigma dell’ecologia integrale.
Premesso che per rispondere alla necessità di fronteggiare una crisi ecologica senza precedenti siamo tutti chiamati alla conversione ecologica, ossia ad un profondo cambiamento di rotta che ci orienti alla riscoperta della connessione imprescindibile tra Noi e il Tutto, questa realtà locale ben radicata al territorio fa parte di una rete di Circoli, presenti in tutto il mondo, che hanno a comune linee guida e obiettivi da perseguire.
Le persone che aderiscono al Circolo Laudato Sì “Vicopisano – Monte Pisano” si incontrano periodicamente, presso la sede messa a disposizione dalla Misericordia di Vicopisano, per approfondire le tematiche e le eventuali criticità che emergono a partire dall’ascolto del territorio, con l’obiettivo di maturare idee e proposte da sottoporre ai cittadini e agli enti locali di riferimento, secondo i principi generali dettati dall’ecologia integrale, che possano portare ad un graduale cambiamento dei comportamenti e dello stile di vita dei singoli e, più in generale, dell’intera comunità in una prospettiva di rispetto e tutela della casa comune.
Paragrafo 245 L.S.
Dio, che ci chiama alla dedizione generosa e a dare tutto, ci offre le forze e la luce di cui abbiamo bisogno per andare avanti. Nel cuore di questo mondo rimane sempre presente il Signore della vita che ci ama tanto. Egli non ci abbandona, non ci lascia soli, perché si è unito definitivamente con la nostra terra, e il suo amore ci conduce sempre a trovare nuove strade. A Lui sia lode


