Terricciola, visite gratuite agli ipogei etruschi
Proseguono anche a febbraio le visite guidate gratuite all’Ipogeo del Belvedere e all’urna cineraria etrusca della chiesa di San Donato a Terricciola
E domenica 1 febbraio l’appuntamento raddoppia con due turni di visita, alle 11 e alle 16.
Il calendario delle visite
• Domenica 1 febbraio - ore 11:00 e ore 16:00
• Domenica 8 febbraio - ore 16:00
• Domenica 15 febbraio - ore 16:00
• Domenica 22 febbraio - ore 16:00
Un patrimonio unico
L’itinerario – organizzato dall’associazione Le Città Sotterranee Onlus, con il patrocinio del Comune di Terricciola - conduce nel sottosuolo del paese, dove oltre cinquanta ipogei, cunicoli e cavità scavate dall’uomo raccontano una storia che affonda le radici nell’epoca etrusca. Il fulcro del percorso è l’Ipogeo del Belvedere, un’antica tomba risalente al IV secolo a.C., scavata nel sabbione e in seguito riutilizzata a fini agro-vinicoli. Qui è possibile ammirare una pregevole raccolta di cippi funerari etruschi, tra cui il celebre Cippo de Poggiarelli, ritenuto uno dei reperti più rilevanti della produzione pisana.
La visita prosegue poi nella chiesa di San Donato, uno dei luoghi più rappresentativi del paese, dove è conservata – murata sopra l’ingresso della canonica – un’urna cineraria etrusca che testimonia l’antico legame tra la comunità e il suo passato.
Prenotazioni e informazioni
Le visite sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione al numero: 377 6904739.
