Come sfruttare al meglio i tutorial video online

Economia
PISA e Provincia
Martedì, 3 Febbraio 2026

Internet è una delle migliori risorse in assoluto per apprendere nozioni di ogni tipo e per imparare a svolgere facilmente alcune attività manuali. Ciò è reso possibile dalla presenza di un numero pressoché infinito di tutorial video, nella maggior parte dei casi reperibili gratuitamente. Vediamo quali sono i tutorial più richiesti e come sfruttarli al meglio, ad esempio per imparare a montare un mobile o per studiare le regole dei giochi del casino online.

La selezione delle fonti

Si tratta di uno dei passaggi più importanti per avere la certezza di accedere a dei contenuti effettivamente utili. Per evitare di sprecare tempo è sempre bene accertarsi circa le competenze di chi ha preparato il tutorial e, nel caso di corsi su determinate piattaforme, è opportuno verificare online se si tratta di siti attendibili. Per quanto riguarda YouTube, oltre a leggere i commenti degli utenti, bisogna controllare l'anno di pubblicazione del video: ad esempio, qualora si volesse studiare il funzionamento di un software, è necessario affidarsi a tutorial rilasciati in tempi recenti, poiché un semplice cambio di versione comporterebbe una perdita di tempo. Inoltre, un buon metodo per apprendere con successo consiste nel ricercare contenuti che offrano il giusto equilibrio tra teoria e pratica: lezioni troppo incentrate sulla teoria risultano noiose e rendono più complicata la memorizzazione dei concetti.

Guardare il video passo dopo passo

Assistere a un lavoro manuale compiuto da un esperto può far apparire la pratica alla portata di tutti. In realtà non è affatto così. Per imparare a svolgere qualunque tipo di attività si raccomanda di procedere per step. La prima visione del contenuto va fatta per intero, così da assistere al risultato finale e avere una panoramica della situazio. Nel momento in cui si decide di mettersi all'opera, è preferibile procedere raggiungendo piccoli obiettivi, quindi spezzettando il video in più parti. Il segreto per sfruttare il tutorial non è tanto quello di accumulare visualizzazioni, ma di trasformare ogni minuto del video in un'esperienza formativa.

Le tipologie di tutorial più richieste

Il mercato della formazione online è molto vasto, ma sono presenti alcune categorie che dominano le classifiche di ricerca. Tra i tutorial più in voga si impongono quelli relativo allo sviluppo di software e allo studio degli editor grafici, in primis quelli di Adobe. Altre guide che suscitano interesse sono quelle che riguardano le attività fai-da-te e la manutenzione, richieste dai professionisti così come dai semplici appassionati. E infine i videogiochi, con tutorial pensati per completare le sfide più complesse o per migliorare il proprio livello, come l'analisi delle migliori strategie roulette.

L'importanza delle community online

Molto spesso, per apprendere un'abilità, che si tratti di riparare un rubinetto o di superare il livello di un videogame, occorrono costanza e una buona dose di forza di volontà. Un buon trucco, in caso di difficoltà, è quello di partecipare alle community di riferimento, sia leggendo i post che trattano quel determinato argomento, sia chiedendo consigli ai più esperti in materia. 

 

redazione.cascinanotizie