Manutenzione e recupero architettonico, convegno alla Certosa di Calci
Sabato 7 febbraio l’incontro promosso da Ingegneri e Architetti di Pisa con AIDIA
Si terrà sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 9, nella Sala Convegni della Certosa di Calci, un convegno dedicato alla manutenzione strutturale e al recupero architettonico.
L’iniziativa è promossa dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Pisa, in collaborazione con AIDIA, con il patrocinio del Comune di Calci.
L'EVENTO
Si terrà sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 9, presso la Sala Convegni della Certosa di Calci, il convegno dedicato ai temi della manutenzione strutturale e del recupero architettonico, in uno dei complessi monumentali più significativi della Toscana.
L’evento è organizzato dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Pisa, in collaborazione con AIDIA – Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architetto, e si articolerà in una prima parte formativa, con interventi di relatori di altissimo profilo scientifico e professionale, seguita da una visita guidata all’interno della Certosa, occasione di approfondimento diretto sul valore storico e architettonico del complesso.
Il convegno ha registrato una partecipazione ampia e qualificata, con iscritti provenienti da diverse aree della Toscana. Particolarmente significativa la presenza delle socie AIDIA della sezione di Firenze, che hanno fornito un contributo determinante alla nascita e allo sviluppo della sezione pisana dell’associazione.
L’iniziativa si inserisce inoltre nel contesto della Settimana nazionale delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e si svolge in prossimità della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza (11 febbraio), ricorrenze volte a promuovere e rafforzare la presenza femminile nei settori tecnico-scientifici, favorendo al contempo integrazione, collaborazione e aggregazione tra professionisti e professioniste.
AIDIA, partner dell’evento, è un’associazione fondata nel 1957 che riunisce donne operanti nei campi dell’ingegneria e dell’architettura. Nata con l’obiettivo di promuovere la solidarietà umana e professionale tra colleghe, AIDIA si impegna da oltre sessant’anni nella valorizzazione del ruolo e del contributo delle donne nelle professioni tecniche.
In un clima di collaborazione e condivisione, il convegno alla Certosa di Calci intende dunque rafforzare questi valori, offrendo un’occasione di confronto e crescita professionale in un contesto architettonico di straordinario pregio.
L’evento è patrocinato anche dal Comune di Calci.


