Pisa, bando per l'adattamento dei veicoli per persone con disabilità

Economia
PISA e Provincia
Venerdì, 6 Febbraio 2026

Domande aperte fino al 31 ottobre

Il Comune di Pisa ha pubblicato il bando per l’anno 2026 destinato all’assegnazione di contributi per l’adattamento di veicoli privati utilizzati per il trasporto di persone con disabilità motoria al 100%.

 

Ha scritto il Comune di Pisa.

E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per l’anno 2026 finalizzato all’assegnazione di contributi per l’adattamento di veicoli privati destinati al trasporto di persone con disabilità motoria del 100%. L'iniziativa, che prevede l'erogazione di un contributo pari al 20% della spesa sostenuta per gli interventi di adattamento, punta a sostenere concretamente l’autonomia e la qualità della vita dei cittadini, abbattendo le barriere che limitano gli spostamenti quotidiani e favorendo una mobilità urbana sempre più accessibile. Il bando, il modulo di domanda e i relativi allegati sono disponibili alla pagina: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Contributi-per-adattamento-veicoli-privati

Possono accedere ai benefici i cittadini residenti nel Comune di Pisa appartenenti alle seguenti categorie: persone con disabilità motoria del 100% in possesso di patente di guida; familiari di soggetti con compromissione motoria totale (100% con assegno di accompagnamento) non in grado di guidare (es. soggetti con tetraplegia o tetraparesi); soggetti che esercitano la tutela, la potestà o l’amministrazione di sostegno delle persone sopra indicate.

Il contributo riguarda diverse tipologie di adattamento, tra cui: pedane sollevatrici, scivoli a scomparsa, bracci sollevatori, paranchi, sedili girevoli a 90° e sistemi di ancoraggio per carrozzine. Per quanto riguarda gli adattamenti alla guida sono ammesse a contributo unicamente le modifiche ai comandi prescritte dalla Commissione per le patenti speciali.

Le istanze devono essere presentate entro il 31 ottobre 2026 utilizzando esclusivamente il modello predisposto dal Comune e allegando la documentazione richiesta. La domanda debitamente compilata, corredata dagli allegati richiesti dovrà essere protocollata presso l’URP (Ufficio relazioni con il pubblico) del Comune di Pisa aperto al pubblico nei seguenti orari: da lunedì a venerdì: 8.30 - 12.30 martedì e giovedì: 15.00 - 17.00 oppure tramite posta certificata al seguente indirizzo: comune.pisa@postacert.toscana.it

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie