“Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 10A PUNTATA - ECCELLENZE PISANE
Un viaggio tra la creatività e i sapori delle Terre di Pisa. Il lunedì alle 12.15. Conducono Michele Del Ben e Luca Doni. Programma realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana
Lunedì 2 febbraio gennaio alle ore 12.15, sulle frequenze di Punto Radio, torna “Le mani in pasta”, la trasmissione interamente dedicata alle tradizioni artigiane e alle eccellenze enogastronomiche della provincia di Pisa.
Un viaggio, lungo 34 puntate, nelle vecchie botteghe artigiane, nelle aziende agricole, nei frantoi, nei ristoranti e nelle cantine dove chef, sommelier e produttori racconteranno le loro esperienze e le loro produzioni di eccellenza.
“Le mani in pasta” – ci dicono i curatori del programma Michele Del Ben e Luca Doni - intende innanzitutto valorizzare il mondo dell’artigianato pisano e chi ha dedicato e sta dedicando all’arte culinaria, passione, dedizione, tempo e fatica”.
Il programma – finanziato dalla presidenza della Regione Toscana - ospiterà ogni lunedì cuochi, agricoltori, vignaioli, amministratori pubblici, giornalisti e scrittori, che con il loro impegno promuovono e sostengono tutta la filiera enogastronomica e artigianale delle Terre di Pisa.
Ospiti della 10a puntata de “Le mani in pasta” dedicata alle Terre di Pisa, luoghi di sagre, folclore, eccellenze artigianali e prodotti di qualità, che esprimono una cucina popolare, identitaria, costruita su gesti antichi e materie prime essenziali.
Protagonista della puntata è la tradizione pisana più verace, raccontata attraverso tre realtà simbolo: Il Campano, vincitore della puntata pisana di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese. E con il titolare, Giampiero Mugnai, si parlerà di cucina di sostanza, di crostini e zuppe come anima della tavola pisana, di tradizione che diventa contemporaneità senza snaturarsi. E poi il Pastificio Martelli di Lari, che attraverso il racconto di Chiara Martelli entrerà nel cuore della pasta: grani, trafile, essiccazione lenta e una filosofia produttiva che ha reso un piccolo pastificio un riferimento internazionale, emblema della pasta artigianale italiana nel mondo. E quindi il pane dell’azienda agricola Floriddia a Peccioli (il titolare Rosario Floriddia), prodotto con farine di tipo 1, ricche di germe di grano e ottenute con la molitura a pietra di soli grani antichi riprodotti e coltivati in azienda, a lievitazione naturale e cottura in forno a legna. Il programma ospiterà anche i suggerimenti di Alessandro Balducci, sommelier, delegato Ais di Pisa che racconterà quali vini della DOC Terre di Pisa meglio si abbinano alle zuppe e crostini toscani, mentre in apertura di trasmissione, l’antropologa Lucia Galasso, autrice del libro “Storia e civiltà del pane”, ci racconterà il pane come segno, assumendo un punto di vista dichiaratamente simbolico che va ben oltre la portata tradizionale di questo alimento.
Una puntata che non è solo racconto gastronomico, ma che vuole essere anche una riflessione culturale su identità, memoria e futuro del cibo locale.
Appuntamento il lunedì alle 12.15 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, DAB+ TOSCANA, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio).
RIVEDI LA PUNTATA
LEGGI ANCHE
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 9A PUNTATA - LA CECINA
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 8A PUNTATA - IL PARCO DI SAN ROSSORE
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 7A PUNTATA - VOLTERRA TRA ARTIGIANATO E ENOGASTRONMIA
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 6A PUNTATA - DAL CALICE AL TAGLIERE
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 5A PUNTATA - LA PIZZA PISANA
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 4A PUNTATA - DOLCI DELLA TRADIZIONE
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 3A PUNTATA - OLIO EVO
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 2A PUNTATA - TARTUFO
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 1A PUNTATA



