Controlli straordinari nel Pisano: denunce, patenti ritirate e verifiche nelle aree sensibili

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 9 Febbraio 2026

Settimana di verifiche rafforzate dei Carabinieri su strade e centri urbani della provincia, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e alla prevenzione dei reati

Nel corso dell’ultima settimana, a seguito delle determinazioni assunte dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito in Prefettura, i Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa hanno svolto un’articolata attività di controllo del territorio.

L’operazione, estesa a diversi comuni della provincia, è stata orientata in particolare al rispetto delle norme sulla circolazione stradale, al contrasto della guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti e al rafforzamento delle misure di prevenzione contro i reati di tipo predatorio. L’esito complessivo dei servizi ha portato alla denuncia a piede libero di sette persone, oltre a un capillare presidio di numerose aree considerate sensibili.

Tra i territori di Vecchiano e Pisa, quattro automobilisti sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. Gli accertamenti effettuati con etilometro hanno evidenziato valori alcolemici compresi tra 0,84 e 1,59 grammi per litro. Per tutti i conducenti coinvolti è scattato il ritiro immediato della patente di guida.

A Pontedera, un uomo è stato denunciato in seguito a un sinistro stradale: gli esami successivi hanno riscontrato un tasso alcolemico pari a 1,5 grammi per litro e la positività all’assunzione di sostanze stupefacenti. Il mezzo utilizzato è stato sottoposto a sequestro in vista della confisca.

Un ulteriore intervento è stato effettuato a Vecchiano, dove un conducente, risultato positivo a un test antidroga preliminare, ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici di conferma. Oltre al provvedimento di ritiro della patente, è stato disposto il sequestro amministrativo del veicolo, finalizzato alla successiva confisca.

A Volterra, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato un uomo trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama di 15 centimetri, occultato all’interno della giacca durante un servizio di perlustrazione. In assenza di una motivazione ritenuta valida, l’arma è stata sequestrata e il soggetto deferito all’Autorità Giudiziaria.

Nella notte tra il 7 e l’8 febbraio, infine, è stato predisposto un servizio coordinato ad “alto impatto” nei comuni di Calcinaia e Bientina, con l’obiettivo di prevenire i furti e monitorare le aree interessate dalla cosiddetta movida. L’attività ha visto l’impiego di dieci militari e cinque veicoli di servizio, consentendo l’identificazione di 36 persone e il controllo di nove mezzi.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie