Manifestazione e contromanifestazione: momenti di tensione in via Cattaneo

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 9 Febbraio 2026

Confronto a distanza tra il presidio dei comitati di quartiere e la contromanifestazione antifascista. Necessario l'intervento delle forze dell'ordine, evitato il contatto diretto

Attimi di tensione lunedì 9 febbraio in via Cattaneo, a Pisa, dove era in programma "Oggi non si spaccia" la manifestazione promossa dal comitato di quartiere Porta Fiorentina insieme all’associazione Sguardo di Vicinato.

All'iniziativa si è contrapposta una contromanifestazione antifascista, che ha visto la partecipazione di oltre duecento persone. I manifestanti, accompagnati da tamburi e slogan, hanno tentato di raggiungere il punto di ritrovo del primo corteo.

Per evitare contatti tra i due gruppi, la Polizia è intervenuta schierando i reparti mobili e creando una linea di separazione. In un primo momento alcuni partecipanti alla contromanifestazione hanno provato ad avvicinarsi, ma l’accesso è stato bloccato dalle forze dell’ordine.

Successivamente i contromanifestanti sono giunti in via Cattaneo da un altro lato della strada, nel frattempo chiusa al traffico, fermandosi a manifestare davanti agli agenti in assetto antisommossa. La situazione è rimasta sotto controllo e i partecipanti alla contromanifestazione si sono poi spostati in piazza Guerrazzi, dove il presidio è proseguito.

Poche le persone presenti a "Oggi non si spaccia", tante le sigle partecipanti alla contromanifestazione, tra queste: Rete dei Comunisti, Potere al Popolo, Cub e Usb.

Con un post sui social, Alessandra Orlanza, consigliera comunale di Fratelli d'Italia a Pisa e tra i promotori di "Oggi non si spaccia" attraverso l'associazione Sguardo di Vicinato, ha preso posizione contro i manifestanti che non hanno permesso il regolare svolgimento dell'iniziativa.

"Fine della democrazia e diritto costituzionale calpestato - ha scritto Orlanza -. Sempre grazie alle FF.OO che oggi ci hanno protetto contro i soliti balordi che non accettano ed offendono chi non la pensa come loro. Ma noi siamo per la legalità e la pace, loro colgono ogni occasione per offendere con violenza!".

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie