Guardia di Finanza, scoperti oltre 2 milioni di euro non dichiarati all'Aeroporto Galilei di Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 12 Febbraio 2026

La Guardia di Finanza, nel corso del 2025, ha intensificato i controlli all'Aeroporto Galilei di Pisa in funzione dell'aumento del traffico passeggeri, contrastando il traffico di valuta, di droga e di contrabbandi di sigarette

Nel 2025 l’aeroporto “G. Galilei” ha registrato un traffico di circa 6 milioni di passeggeri, segnando un incremento del 7,8% rispetto all’anno precedente. L’aumento del flusso di viaggiatori ha comportato un ulteriore rafforzamento delle attività di controllo da parte della
Guardia di finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), finalizzate alla tuteladelle normative doganali, valutarie e di sicurezza.

Regno Unito, Tirana e il Marocco con le destinazioni di Marrakesh e Casablanca, oltre a Spagna, Francia, Polonia e Germania, sono le destinazioni più frequentate. Nella costante azione di controllo dello scalo aeroportuale, i finanzieri, congiuntamente ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) della SOT, hanno rinvenuto, nell’ambito dell’attività di contrasto agli illeciti valutari, valuta non dichiarata per un ammontare complessivo pari a 2.166.131 euro, con la redazione complessiva di nr.194 sanzioni amministrative. La somma pagata come oblazione diretta è stata pari a 123.925 euro, mentre il totale della somma sequestrata ammonta a 7.200 euro. Particolare attenzione è stata riservata ai viaggiatori “recidivi” in partenza per Albania e Marocco già autori della stessa violazione nei 5 anni precedenti, nuovamente sorpresi con somme di denaro eccedenti i limiti consentiti, disponendo il previsto sequestro amministrativo secondo la normativa vigente.

Nell’ambito del contrasto ai traffici illeciti di sostanze stupefacenti sono stati redatti 88 verbali e sequestrati 76,37 grammi di hashish, 138 grammi di marijuana, 5 grammi di cocaina, oltre ad oltre tipologie di sostanze sintetiche, tutte rinvenute con l’ausilio delle unità cinofile della Guardia di finanza.
Anche la lotta al contrabbando di T.L.E. ha consentito il sequestro di 69.059 grammi di tabacco con nr. 126 verbali e sanzioni pari a 354.150 euro.

Il risultato conseguito è dimostrazione dell’efficacia del Protocollo di Intesa siglato fra ADM e Guardia di finanza, documento che velocizza lo scambio di informazioni e agevola le attività di verifica congiunta fra le due istituzioni presenti sul territorio, volte a contrastare, tra le altre, le violazioni derivanti da comportamenti illegittimi di passeggeri.

 

redazione.cascinanotizie