Pontedera, nominata la nuova assessora della Giunta Franconi

Politica
Pontedera
Giovedì, 12 Febbraio 2026

Eleonora Pini, 38 anni da compiere nei primi giorni di marzo, è la nuova assessora della Giunta Comunale della città di Pontedera. Libera professionista in ambito grafico è iscritta al Pd ed è stata consigliera comunale nella passata legislatura

Ecco la ripartizione delle deleghe nella Giunta:
• Matteo Franconi ( Sindaco ): Sanità, lavoro, pianificazione urbanistica ed edilizia privata, enti e società partecipate, politiche culturali connesse all'Arte Urbana, all'animazione culturale natalizia, alla valorizzazione degli spazi positivi pubblici (Palp e Museo Piaggio), alle relazioni con le Fondazioni (Teatro Nazionale della Toscana, Piaggio, Per la Cultura Pontedera);
• Carla Cocilova (Vicesindaca): politiche sociali e welfare generativo, legalità e diritti di cittadinanza, coesione sociale, intercultura e nuove generazioni, diritti civili, cooperazione internazionale, Agenda 2030.
• Alessandro Puccinelli (Assessore): ambiente, iniziative di rappresentanza istituzionale e cerimoniale, commercio e sviluppo locale, animazione territoriale e turismo, bilancio, personale, patrimonio.
• Mattia Belli (Assessore): lavori pubblici, protezione civile, mobilità e sosta, sport, decoro e forestazione urbana, sviluppo comunità energetiche, decentramento, infrastrutture strategiche e rigenerazione urbana.
• Francesco Mori (Assessore): politiche educative e scolastiche, sviluppo ed organizzazione villaggio scolastico, sistema bibliotecario, politiche culturali connesse alla promozione della lettura, alla valorizzazione del tessuto associativo, ai festival letterari, teatrali e musicali.
• Eleonora Pini (Assessora): politiche abitative, edilizia residenziale pubblica ed edilizia sociale, pari opportunità, sistemi informativi e sviluppo agenda digitale, polizia locale.
Stamani la presentazione della nuova assessora che ha messo in evidenza l'importanza dei temi che le sono stati affidati e l'importanza di lavorare in sinergia col resto della squadra, ringraziando il sindaco Franconi per la fiducia accordatale.
Il commento del sindaco Franconi:"Stamani abbiamo presentato la nuova assessora Eleonora Pini che ringrazio per la disponibilità accordata a occuparsi di deleghe delicate e impegnative come quella delle politiche abitative. A lei va il nostro in bocca al lupo nella convinzione che saprà portare avanti con energia, attenzione e sensibilità l’ottimo lavoro fatto fino a pochi mesi fa da Sonia Luca. 
Un ringraziamento va alle forze politiche e civiche di maggioranza e in particolare al Partito Democratico che, dopo un percorso di consultazione interna, mi ha proposto una giovane donna con esperienza amministrativa alle spalle e tanta voglia di mettersi al servizio della città.
Da ultimo, ma non per ultimo, esprimo gratitudine agli assessori (specialmente Carla Cocilova e Alessandro Puccinelli) che in questo periodo intermedio si sono fatti carico di portare avanti con dedizione e impegno le deleghe affidate."

 

Soddisfazione del partito democratico di Pontedera

Questo il comunicato stampa

Il Partito Democratico di Pontedera esprime grande soddisfazione per la scelta del Sindaco Matteo Franconi di nominare Eleonora Pini come nuovo assessore alle politiche abitative, edilizia residenziale, pubblica e sociale, innovazione digitale, pari opportunità e Polizia Municipale.
La scelta di un assessore resta sempre una esclusiva prerogativa del Sindaco: d’altronde, il fatto che tale scelta sia arrivata al termine di un percorso di tre giorni consultazioni interne, che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del Partito Democratico di Pontedera, tra membri dell’assemblea comunale e iscritti più attivi, e che sia stata presa coerentemente con il profilo di assessore emerso dalle consultazioni stesse, non può che rallegrarci.
Certamente non era l’unico profilo valido tra quelli possibili di donne capaci di svolgere un ruolo importante nel governo della nostra città, e facenti parte della nostra comunità democratica, e pertanto ringraziamo il Sindaco Franconi per la difficile scelta presa.
Eleonora Pini è una donna giovane, intelligente, da sempre impegnata per il Partito Democratico, già segretaria del circolo di Centro città e vicesegretaria dell’Unione Comunale; eletta in consiglio comunale nella scorsa legislatura, si è sempre caratterizzata per l’impegno e la dedizione al servizio della nostra comunità.
Le deleghe attribuitele dal Sindaco sottolineano ancora una volta l’attenzione che questa amministrazione mette su due temi fondamentali del governo della città: il tema della sicurezza, rimarcato dall’attribuzione della delega alla Polizia Municipale, nonché le politiche abitative e l’edilizia residenziale, pubblica e sociale, un ambito dove i tagli del Governo Meloni agli aiuti per le famiglie più in difficoltà sono stati mitigati solamente dall’ottimo lavoro sin qui svolto dalla nostra giunta, per sopperire alle carenze nazionali con l’attribuzione di fondi comunali.
Specialmente in questo campo, a Pini l’arduo compito di sostituire egregiamente Sonia Luca, che l’ha preceduta, ed a cui va ancora una volta il nostro più grande grazie della nostra comunità per l’impegno profuso per la città. Siamo certi che potrà essere una guida ed un consiglio importante per la nuova assessora, come dovrà esserlo tutta la comunità del Partito Democratico.
In bocca al lupo Eleonora!

Il Segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Pontedera
Francesco Papiani

La segreteria dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Pontedera

 

redazione.cascinanotizie