Pazzaaaaaa! Intervista a Sara Pachetti: icona social tra moda, ironia e comunità

Cronaca
Pontedera
Giovedì, 12 Febbraio 2026

Dai social al negozio. La stilista e imprenditrice pontederese si racconta a Punto Radio: "I social sono un gioco, ma al centro restano sempre le persone"

Giovedì 12 febbraio Carlo Palotti ha intervistato, per Punto Radio Cascina Notizie, Sara Pachetti, 40 anni, stilista pontederese e titolare del negozio di abbigliamento Veni Vidi Fashion Playground, in via Guerrazzi a Pontedera. In poco tempo Pachetti ha conquistato un seguito crescente sui social network, in particolare su Instagram, grazie a video ironici e diretti, diventati di tendenza grazie al 'grido di battaglia': pazzaaaaa!

ASCOLTA L'INTERVISTA INTEGRALE

Sara Pachetti ha raccontato del rapporto con i clienti, sia online che in presenza. L’uso dei social, ha detto, non ha stravolto il lavoro, ampliando e di molto il pubblico. "La clientela – ha spiegato – veniva da fuori anche prima. Chi ama il vintage e uno stile non convenzionale, si sposta, cerca. Oggi, magari, arrivano in negozio anche per una foto o solo per conoscermi".

Pachetti ha raccontato di vivere i social come un’estensione naturale della propria personalità. Un gioco, diventato strumento, da gestire con responsabilità ed empatia. "Dall’altra parte dello schermo ci sono sempre persone – ha detto – e questo impone attenzione alle parole e ai toni usati. Cosa che per me vale anche nel quotidiano".

Con Sara Pachetti abbiamo parlato del suo percorso personale e professionale: dalla formazione a Milano, dove ha maturato esperienze lavorative, al ritorno a Pontedera. Un andare e venire - che a suo avviso - ha confermato il valore del mettersi alla prova.

Guardando al futuro, Pachetti ha delineato un progetto che va oltre la vendita. L’obiettivo è fare del negozio uno spazio accogliente, in particolare per le donneVeni Vidi Fashion Playground deve essere un luogo dove sentirsi riconosciute e libere di esprimere la propria identità, anche attraverso un vestito. Una visione, che lega moda, sociale e attenzione alle fragilità.

"Non mi considero una influencer – ha concluso Sara Pachetti – ma una persona che cerca altre persone. I social possono essere utili. Dobbiamo ricordarci che dietro ai profili digitiali restano le persone".

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie