Memorial Masi, raccolti 12.800 euro per Aipd Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 14 Febbraio 2026

Conclusa la 19esima edizione dell’iniziativa promossa dai Vigili del fuoco di Pisa

Si è chiusa con la consegna di un assegno da 12.800 euro alla sezione pisana dell’Associazione Italiana Persone Down la 19esima edizione del Memorial Masi.

La cerimonia si è svolta nella sede del Vigili del fuoco di Pisa, che insieme al Comitato organizzatore ha destinato il ricavato dell’iniziativa alle attività associative a sostegno delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie.

 

Ha scritto il Comitato Saverio Masi.

Si è chiusa la 19ª edizione del Memorial Masi con la consegna da parte dei Vigili del Fuoco di Pisa del ricavato della manifestazione alla sezione pisana dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD), che ha ricevuto 12.800 euro da investire nelle proprie attività associative.
«Anche quest’anno un’edizione molto partecipata e un risultato importante. Grazie ad amici, colleghi e a chi ci sostiene acquistando biglietti e calendari: ogni contributo aiuta a tenere vivo il ricordo di Saverio», ha dichiarato Alessandro Martelli, Presidente del Comitato Saverio Masi, che organizza il memorial.

La cerimonia si è tenuta presso la caserma del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco alla presenza del Comandante, l’ingegner Nicola Ciannelli, dei membri dell'associazione dei Vigili del Fuoco in congedo e del Comitato Saverio Masi, insieme ai partner dell'iniziativa: Sistema Museale di Ateneo, Museo delle Navi Antiche, Mura di Pisa e UISP Pisa. A ricevere l'assegno è stato il presidente di AIPD Pisa, il dottor Sandro del Rosso.

«Siamo contentissimi, è una cifra preziosa perché ci permette di sostenere le numerose attività che svolgiamo per le più varie fasce d'età. Le facciamo senza poter contare su entrate fisse, per questo la solidarietà dei Vigili del Fuoco è doppiamente importante», ha commentato Del Rosso.

«È sempre un’emozione arrivare a questo momento. Il Memorial è la misura concreta della memoria che Pisa conserva di Saverio, nel segno di amicizia, solidarietà e convivialità», ha aggiunto il Comandante Ciannelli.

La cifra è stata infatti raccolta grazie a una partecipazione di più di 750 persone alla giornata del memorial lo scorso 23 novembre, con una camminata non competitiva che anche quest'anno si è svolta per un tratto sulle Mura di Pisa con discesa al Bastione del Parlascio, dove i Vigili del Fuoco di Pisa hanno allestito una mostra fotografica che racconta le attività del Corpo e la storia del Memorial Masi.

«Portare avanti un memorial così a lungo non è scontato, ma il Comitato Saverio Masi lavora con passione e competenza. Siamo felici di aver avuto conferma che le Mura di Pisa sono un richiamo importante e di aver valorizzato anche il Bastione del Parlascio con la mostra», ha sottolineato Raffaele Zortea di ATI Mura di Pisa.

Durante la camminata i partecipanti hanno anche visitato presso la Cittadella Galileiana la Ludoteca Scientifica, il Museo degli Strumenti per il Calcolo e quello di Anatomia Patologica oltre che il vicino Museo delle Navi Antiche.

«Siamo orgogliosi di aver preso parte al memorial, quest’anno con tre musei e una grande risposta di pubblico. È un appuntamento in cui crediamo e che continueremo a sostenere», ha commentato Sabrina Balestri del Sistema Museale di Ateneo.

L'iniziativa è riuscita anche grazie al fondamentale contributo di UISP Pisa, partner di lunga data della manifestazione: il risultato è stato una giornata all’insegna dell'amicizia e della solidarietà, valori fondanti dei Vigili del Fuoco e attraverso cui ricordano il collega Saverio Masi a 19 anni dalla sua scomparsa in un incidente sul lavoro.

«Chiudiamo la 19ª edizione e già guardiamo alla 20ª. Il memorial ha una formula vincente, attesa non solo dai colleghi ma anche da tanti partecipanti di Pisa e non solo. Un grazie al Comitato per l’impegno organizzativo», ha concluso Luigi Armani dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie