Capannoli aderisce a “M’illumino di meno”
Il Comune invita cittadini e scuole a ridurre gli sprechi energetici con piccoli gesti quotidiani
In occasione della Giornata del Risparmio Energetico, Capannoli partecipa alla campagna “M’illumino di meno”, promossa da Caterpillar Radio 2 e dalla Rete dei Comuni Sostenibili.
L’iniziativa punta a diffondere comportamenti semplici e sostenibili, come regolare i termosifoni o usare il microonde, coinvolgendo scuole, biblioteche e spazi pubblici per sensibilizzare tutta la comunità.
Ha scritto il Comune di Capannoli.
Anche quest’anno il Comune, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili, partecipa alla campagna “M’illumino di meno”, promossa da Caterpillar Radio 2 e sostenuta dalla Rete dei Comuni Sostenibili, di cui l’ente fa parte. Si tratta di un’importante occasione per accendere i riflettori sulla transizione energetica, sulla riduzione degli sprechi, sulla cura del territorio e sul coinvolgimento della comunità.
«Quest’anno abbiamo voluto spingerci oltre e dare un contributo ancora più efficace, cercando di raggiungere tutti i cittadini e diffondendo in modo più capillare le buone pratiche per un uso sostenibile dell’energia», ha affermato la Sindaca Arianna Cecchini.
Da diversi anni il Comune è impegnato nella promozione di pratiche sostenibili, la cui diffusione educa al rispetto del territorio e alla tutela dell’ambiente. Da settimane una rubrica sui social informa e sensibilizza gli utenti su una corretta gestione della raccolta differenziata. In questi giorni, inoltre, l’Amministrazione ha voluto raggiungere cittadini di tutte le età, perché la sostenibilità deve essere una priorità condivisa.
Per questo sono stati distribuiti, nelle scuole, in biblioteca e nei locali pubblici, opuscoli e locandine che, attraverso semplici consigli, invitano ad adottare abitudini quotidiane sostenibili. Piccoli accorgimenti che, oltre a ridurre l’impatto ambientale, permettono anche un concreto risparmio economico.
Sono gesti semplici, a cui spesso non si presta attenzione, come regolare i termosifoni a una temperatura massima di 18 gradi o preferire il forno a microonde al grill: azioni che, se evitate, consentono di ridurre gli sprechi energetici senza rinunciare al benessere.
Piccoli gesti quotidiani, se condivisi da un’intera comunità, possono generare un cambiamento concreto e duraturo. È proprio da qui che nasce l’impegno del Comune di Capannoli: promuovere consapevolezza, responsabilità e partecipazione attiva. Perché la sostenibilità non è fatta di grandi rinunce, ma di scelte semplici, accessibili a tutti, capaci di migliorare la qualità della vita e di tutelare il nostro territorio. Insieme, ogni giorno, possiamo fare la differenza.


