Nasce a Vicopisano l'associazione Brunelleschi

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 12 Settembre 2017

E' stato firmato lunedì 11 settembre nella sala giunta del Comune di Vicopisano l'atto costitutivo ufficiale, dopo il passaggio in Consiglio Comunale, dell'Associazione Brunelleschi, promossa dall'Amministrazione vicarese.

Al contempo sono state definite le cariche: il Presidente è il professor Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, il Vicepresidente è Leonardo Cappellini, Vicesindaco di Lastra a Signa, il Segretario è Matteo Ferrucci, Vicesindaco di Vicopisano e Tesoriera è Cristina Bencini, Amministratrice Delegata della Rocca di Staggia. Del Consiglio direttivo attualmente fanno parte anche Giampiero Nesti, Presidente della Festa Medievale di Vicopisano e Mario Del Fante, presidente dell'associazione Pro Lastra Enrico Caruso di Lastra a Signa. A breve entrerà nell'Associazione Brunelleschi, ufficialmente, anche il Comune di Pisa, già firmatario con il Sindaco Marco Filippeschi del protocollo per la costituzione dell'associazione stessa, mentre hanno espresso il loro forte interesse il Comune Di Firenze e molti altri enti e associazioni.

"Siamo soddisfatti, dice il Vicesindaco Ferrucci, che questa idea nata a Vicopisano, in occasione del primo weekend dedicato a Brunelleschi, sia oggi una realtà sempre più condivisa. Adesso è il momento di mettersi al lavoro per promuovere il nome e le opere di Filippo Brunelleschi, mettendo efficacemente in rete competenze e patrimoni al fine di valorizzare insieme il genio brunelleschiano tra Pisa e Firenze".

"L'elezione a presidente del professor Fascetti, ha sottolineato il Sindaco Juri Taglioli, cittadino onorario del Comune di Vicopisano, storico, curatore del Complesso della Rocca del Brunelleschi di Vicopisano dal 1998, va proprio in questa direzione. Profondo conoscitore della figura di Brunelleschi e di tutto ciò che ha realizzato, della sua storia e del suo talento, il professore, direttore, tra l'altro, anche del complesso monumentale del Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli e promotore di studi e tutela della chiesa di San Sepolcro di Pisa,  è la persona giusta per dare gambe e cuore a questa nuova, importante associazione di promozione delle bellezze del nostro territorio, in ottica di museo brunelleschiano diffuso, tra Pisa e Firenze, passando per Vicopisano, Staggia Senese e Lastra a Signa".

Per informazioni sul'associazione è possibiel contattare il dottor Giacomo Minuti, vicesegretario del Comune di Vicopisano: 050/796531, minuti@comune.vicopisano.pi.it e Simona Morani, responsabile ufficio cultura e turismo del Comune di Vicopisano, 050/796581, turismo@comune.vicopisano.pi.it.

Nelle foto: il presidente della neonata Associazione Brunelleschi, Giovanni Ranieri Fascetti, firma l'atto costitutivo e foto di gruppo davanti al Palazzo Comunale di Vicopisano

redazione.cascinanotizie