“Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 12A PUNTATA - LA CUCINA DI MARE
Un viaggio tra la creatività e i sapori delle Terre di Pisa. Il lunedì alle 12.15. Conducono Michele Del Ben e Luca Doni. Programma realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana
Lunedì 23 febbraio gennaio alle ore 12.15, sulle frequenze di Punto Radio, torna “Le mani in pasta”, la trasmissione interamente dedicata alla cucina di pesce del Litorale pisano.
Un viaggio, lungo 34 puntate, nelle vecchie botteghe artigiane, nelle aziende agricole, nei frantoi, nei ristoranti e nelle cantine dove chef, sommelier e produttori racconteranno le loro esperienze e le loro produzioni di eccellenza.
“Le mani in pasta” – ci dicono i curatori del programma Michele Del Ben e Luca Doni - intende innanzitutto valorizzare il mondo dell’artigianato pisano e chi ha dedicato e sta dedicando all’arte culinaria, passione, dedizione, tempo e fatica”.
Il programma – finanziato dalla presidenza della Regione Toscana - ospiterà ogni lunedì cuochi, agricoltori, vignaioli, amministratori pubblici, giornalisti e scrittori, che con il loro impegno promuovono e sostengono tutta la filiera enogastronomica e artigianale delle Terre di Pisa.
Il pesce è uno degli alimenti simbolo della dieta mediterranea, ma oggi più che mai scegliere che pesce mangiare è sempre più difficile. Così come è diventato sempre più difficile capire quando il pesce è fresco o congelato, come decifrare le etichette sempre più incomprensibili e come il pesce arriva nelle pescherie, nei ristoranti e nelle tavole di tutti noi.
Ospiti della 12a puntata de “Le mani in pasta” Franco Sagliocco, titolare di Portofranco Enoteca a Marina di Pisa, Fabiano Corsini, presidente del circolo Il Fortino a Marina di Pisa, impegnato nella difesa del cibo “buono, pulito e giusto” e della biodiversità marina; Enrico Bimbi, giornalista/gastronauta esperto di filiere e territorio; Cinzia Scaffidi, docente e giornalista autrice di diverse pubblicazioni sul pesce tra cui Guarda che Mare che analizza diversi temi legati alla pesca e alla biodiversità e Alessandro Balducci, sommelier delegato Ais per la provincia di Pisa che avrà il compito di indicare i vini della Doc Terre di Pisa da abbinare ai piatti di mare della tradizione pisana.
La trasmissione non sarà solo una puntata di cucina, ma anche un approfondimento sulla sostenibilità della pesca, sulla salute alimentare e sulla filiera che porta il pesce dal mare alla tavola, in un contesto segnato da crisi ecologica, pesca industriale e perdita di biodiversità.
Appuntamento il lunedì alle 12.15 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, DAB+ TOSCANA, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio).


