Pisa celebra artigianato e talento sportivo: premi a Franco Cambi e Alice Pazzaglia
Cerimonia in Sala delle Baleari per onorare la tradizione dello sci pisano e le eccellenze di ieri e di oggi
Venerdì 20 febbraio, a Palazzo Gambacorti, il Comune di Pisa ha celebrato Franco Cambi, erede della storica dinastia di artigiani che contribuì ai successi di Zeno Colò, e Alice Pazzaglia, talento emergente dello sci alpino.
L’evento, condotto dall’assessore allo sport Frida Scarpa, ha sottolineato il legame tra la tradizione manifatturiera pisana e i trionfi sportivi contemporanei, premiando il passato e il presente dello sci a livello locale e internazionale.
Ha scritto il Comune di Pisa.
Celebrare il legame profondo tra la città della Torre e il mondo dello sci. Si è tenuta questa mattina, venerdì 20 febbraio, nella Sala delle Baleari a Palazzo Gambacorti, la cerimonia di premiazione di Franco Cambi, erede della storica dinastia di artigiani che “mise le ali” ai piedi del leggendario Zeno Colò, e di Alice Pazzaglia, talento emergente dello sci alpino. Un evento che ha unito idealmente l’eccellenza manifatturiera del dopoguerra con i trionfi agonistici di oggi e di domani.
A premiare i due protagonisti è stata l’assessore allo sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa. A Franco Cambi è stato donato un bacino ceramico decorato con l’effige della croce pisana, simbolo del legame indissolubile tra la storia della sua famiglia e l’identità cittadina. Ad Alice Pazzaglia è stata invece conferita una targa celebrativa con l’incisione: “Una pisana in vetta. Con orgoglio e riconoscenza”, a testimonianza dell’abbraccio della comunità ai successi della giovane atleta.
“Oggi, in questa splendida sala dove abbiamo premiato tanti atleti - dichiara l’assessore allo sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa - celebriamo lo straordinario connubio tra la nostra storia, il presente e il futuro, unendo in un unico abbraccio ideale l'eccellenza artigiana e il talento agonistico. Da un lato rendiamo omaggio a una tradizione, quella della famiglia Cambi, che ha letteralmente scritto la storia dello sci mondiale e olimpico; dall'altro sosteniamo una giovane campionessa che ha già ottenuto risultati straordinari. Vogliamo che la città si stringa attorno a queste eccellenze che hanno portato in alto il nome di Pisa in tutto il mondo, orgogliosa di un genio artigiano che ha fatto scuola e di un talento sportivo che è già realtà e che continuerà a regalarci grandi soddisfazioni anche in futuro. E’ un messaggio significativo per i giovani: lottare per i propri obiettivi e guardare avanti, senza dimenticarsi che ciò è possibile anche grazie alla nostra tradizione che ci ha lasciato in eredità un patrimonio conquistato con tanti sacrifici”.
Franco Cambi: l'artigianato pisano che fece la storia. Il riconoscimento a Franco Cambi rende omaggio a una storia imprenditoriale straordinaria nata a Pisa. I Cambi, con la ditta dello zio e del padre di Franco, Raffaello e Mario, furono i primi a produrre sci moderni, realizzando modelli che divennero l’eccellenza tecnica del tempo. Fu proprio grazie a quegli sci nati a Pisa che Zeno Colò, “Il Falco di Oslo”, conquistò i suoi successi, fino all'oro olimpico del 1952. Premiare Franco Cambi oggi significa onorare quel “genio pisano” capace di trasformare assi di legno in strumenti di vittoria mondiale.
Alice Pazzaglia: presente e futuro dello sci alpino. Accanto alla memoria storica, il Comune ha reso omaggio al talento di Alice Pazzaglia, classe 2002. Atleta della Nazionale Italiana e in forza al Centro Sportivo Esercito, Alice è stata protagonista di una stagione straordinaria. L’atleta pisana è reduce da una serie di podi internazionali, tra cui spicca la vittoria nello slalom notturno di Chamonix. Grazie a questi risultati, Alice è attualmente leader della classifica generale di Coppa Europa e di quella di specialità (Slalom). La sua determinazione rappresenta un esempio per i giovani sportivi del territorio, dimostrando che è possibile imporsi ai vertici dello sci mondiale partendo proprio dalle rive dell’Arno.



