Assegnata la borsa di studio in memoria di Valeria Vanni
È stata assegnata a Orjana Demoreti la borsa di studio “Valeria Vanni”, la giovane di San Lorenzo a Pagnatico che morì nel sonno nel gennaio del 2014, un mese prima di poter festeggaire il suo 15esimo compleanno
Nel corso del passato anno scolastico Orjana, compagna di classe della ragazza scomparsa all’inizio del 2014, ha conseguito i voti più alti nello studio delle lingue straniere, raggiungendo la media di 8,66. Il babbo e la mamma di Valeria, Luca Vanni e Michela Norci, hanno consegnato il premio alla studentessa, iscritta alla quinta B del liceo linguistico dell’Istituto Antonio Pesenti.
“È un modo per far continuare gli studi di Valeria, ha spiegato la dirigente scolastica del Pesenti, Ivana Carmen Katy Savino. Dal prossimo anno, con l’uscita della classe in cui era iscritta Valeria, il premio sarà dedicato al triennio del liceo linguistico, venendo assegnato allo studente più meritevole delle attuali seconde”.
Un incontro toccante per i genitori, che hanno incontrato tutti i compagni di classe di Valeria alla fine del loro ciclo di studi. “Si tratta di un assegno che intende incentivare lo studio, ha raccontato il babbo di Valeria In questi primi anni abbiamo rivolto la selezione ai compagni di classe di nostra figlia, che avrebbe iniziato la quinta proprio in queste settimane. Ci spiace che questa sia l’ultima occasione in cui possiamo incontrare tutti questi ragazzi”. E, insieme al babbo, anche la mamma di Valeria ha salutato i ragazzi con un abbraccio e un “in bocca al lupo”.
Alla cerimonia di consegna della borsa hanno partecipato gli studenti della quinta B, alla quale per questo anno è stato riservato il premio, e gli studenti delle classi seconda B e seconda D, tra i quali sarà individuato il vincitore della borsa per il prossimo anno scolastico.