Pisa, Officine Garibaldi al nastro di partenza

Cultura
Giovedì, 19 Ottobre 2017

A Pisa sta per aprire un nuovo e importante centro inter-culturale e intergenerazionale: Le Officine Garibaldi L'inaugurazione ufficiale si terrà sabato 4 novembre alle ore 16.00.

Sarà un centro e uno spazio in cui la cittadinanza, dai ragazzi agli anziani, potrà trovare stimoli, attività e incontri di tipo sociale, culturale, artistico, sportivo e turistico. L'edificio, ideato e realizzato sotto la guida dell'Architetto Salvatore Re, consta di 5mila metri quadrati, immense vetrate che valorizzano le mura pisane, tracce importanti del passato della città, e di una dotazione di pannelli solari per una sostenibilità ambientale tutt'altro che secondaria. Alle Officine Garibaldi ha trovato casa anche la nuova sede della Biblioteca Provinciale, un luogo dove cultura, studio, ricerca e socialità fanno un tutt'uno.

Vi sarà, inoltre, anche uno spazio per gli adolescenti vittime di bullismo, cyberbullismo, disagio giovanile e violenze: il Progetto Fair Play metterà a disposizione uno sportello di ascolto a partire dal 16 ottobre. Grazie all'Università di Pisa e alla Regione Toscana vi si terrà anche il Corso di Formazione per Tecnico Qualificato Ottico a partire dal 16 novembre. Ma non solo: al via anche i corsi per Guida Turistica e Mediatore Linguistico e Culturale.

La conferenza stampa di presentazione di tutti i progetti si terrà sabato 21 ottobre alle ore 12 presso il Comune di Pisa e saranno presenti tutti i gestori delle numerose attività delle Officine Garibaldi: Paim Cooperativa Sociale, Artide & Antartide ed Hispanico.

jacopo.artigiani