Calci, lotta al rischio idraulico e riqualificazione territoriale. Dalle Regione Toscana stanziati 200 mila euro

Cronaca
Calci
Martedì, 24 Ottobre 2017

Buone, anzi, ottime notizie per Calci e tutto il suo territorio.

Con un comunicato l'amministrazione rende noto che la Regione Toscana, nell'ambito del Pit (progetti integrati territoriali), ha premiato il progetto presentato dal Comune di Calci con un finanziamento di circa 200 mila euro (in totale, per tutta l'area pisana, saranno stanziati 3 milioni di euro).

I fondi saranno utilizzati per interventi di mitigazione del rischio idraulico e riqualificazione territoriale.

Durante l'incontro di questa mattina a San Rossore, la grande notizia per Calci, il cui progetto ha battuto tutta la concorrenza.

"Gli interventi previsti sul territorio calcesano - scrive il Comune di Calci - sono due interventi a gestione del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno, due a gestione diretta del Comune e poi riguardano due aziende agricole del territorio che hanno autonomamente aderito al progetto (sempre interventi di mitigazione rischi e riqualificazione). Nello specifico degli interventi pubblici essi riguarderanno la nuova realizzazione di Alveo sul Rio della Tana in località La Gabella, con la ricucitura al tessuto urbano limitrofo, lo scavo del avallino dei frati in località La Corte ed il ripristino idraulico e la riqualificazione ambientale del Fiume Morto in località Vicinaia".

In totale, quindi, tre interventi in altrettante zone del territorio calcesano soggette a problematiche idrauliche rilevanti.

"Si tratta - conclude il Comune di Calci - di progetti fortemente voluti dal Comune impegnato da inizio mandato a ridurre le criticità idrauliche ed idrogeologiche".

carlo.palotti