Volley Serie C/f torna a mani vuote la Pallavolo Cascina

Sport
Cascina
Mercoledì, 8 Novembre 2017

VOLLEY CECINA - PALLAVOLO CASCINA 3-0 (25-14; 25-21; 28-26)

PALLAVOLO CASCINA: Arianna Bassoni, Erica Biasci, Martina Carli, Eleonora Corti, Anais Crescini, Virginia Ghezzi, Giulia Lo Gerfo (L), Amalia Marsili (L2), Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Francesco Signorini. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.

Giornata negativa per le ragazze di Cristina Zecchi che non riescono a portare via punti dal parquet del Volley Cecina. E' stata una partita difficile per Cascina, messa sotto pressione fin dall'inizio dalla ottima formazione livornese, squadra che, pur avendo ottenuto la salvezza lo scorso anno nel campionato nazionale di Serie B, è ripartita dalla categoria sottostante mantenendo comunque in rosa diverse atlete della passata stagione.

Nel primo set viene schierato il sestetto titolare di questo inizio di campionato con Ghezzi in regia, Tremolanti opposta, centrali Corti/Ricci, Papeschi/Crescini in posto 4 con Lo Gerfo nel ruolo di libero.

Partenza grintosa delle atlete di casa che aggrediscono le nostre con un servizio insidioso che Cascina soffre particolarmente. L'allenatrice inserisce Biasci (nella foto) per Crescini e Carli per Corti senza però riuscire a cambiare l'inerzia del parziale, che si conclude con un perentorio 25-14.

Nel secondo set coach Zecchi si affida alla regia di Montemarani, per il resto sestetto invariato. Cascina prova a fare qualcosa in più della fase precedente, lottando punto su punto. Zecchi inserisce Simoncini per Tremolanti, le biancorosse ci credono fino al 21-21 ma le cecinesi, ancora una volta, si dimostrano più determinate e continue, chiudendo ancora a proprio favore 25-21.

Si riparte nel terzo con Zecchi che prova Biasci nel ruolo di opposto, cercando di dare alternative valide per l'attacco. Qualcosa sembra finalmente cambiato e, pur in difficoltà, le nostre ragazze, raccogliendo tutte le energie, provano a reagire e a reggere l'urto della formazione di casa. Torna in campo Ghezzi, le biancorosse riescono a tenere la testa avanti nel punteggio fino al 21-17. Si conquistano due set point sul 24-22, ma ancora, vuoi per qualche problema in ricezione, vuoi per la difesa del Cecina che sembra davvero fare gli straordinari, alla fine, dopo aver sprecato un altro set point, la Pallavolo Cascina deve arrenderci alle locali (28-26), apparse questa sera sicuramente più in palla.

Ancora una giornata da zero punti per la nostra squadra, che si è trovata di fronte forse il miglior Cecina visto fino ad ora. Ora occorre più che mai serrare le fila e ritrovare al più presto la concentrazione e la determinazione che hanno sempre contraddistinto la squadra di Zecchi. Si tornerà così a lavorare con serenità in palestra in vista dei prossimi appuntamenti (sabato 11 novembre arriva il Grosseto), anche se da ora in poi le biancorosse, con grande rammarico, dovranno fare a meno dell'apporto di Erica Biasci (fra l'altro anche allenatrice dei "minipalla") che, dopo avere brillantemente superato le selezioni per entrare a far parte dell'Esercito italiano, nei prossimi giorni è attesa a Capua per iniziare il lungo periodo di addestramento. A Erica le nostre felicitazioni e il nostro più caloroso in bocca al lupo per la sua nuova carriera.

massimo.corsini