Carrarese - Pisa, l'anteprima
Turno infrasettimanale per la serie C e Pisa costretto a fare gli straordinari sul campo della Carrarese. Una partita che da una parte arriva subito dopo una beffa atroce come quella patita contro la Pistoiese e che quindi, anche a detta degli stessi protagonisti, ci voleva per dimenticare l’epilogo di domenica scorsa, ma dall’altra arriva nel momento più difficile per i nerazzurri alle prese con una emergenza in difesa senza precedenti in questa stagione.
Nel reparto arretrato mancherà certamente Lisuzzo, appiedato dal Giudice Sportivo per “frasi blasfeme”, mentre sarà poi una corsa contro il tempo per cercare di recuperare Carillo e Ingrosso. Per il primo ci sono poche possibilità, ma si tenterà il tutto per tutto anche domani per portarlo almeno in panchina, l’ex difensore del Tuttocuoio e del Matera invece potrebbe essere a disposizione pur stringendo i denti. Solo in extremis, mister Pazienza, saprà se potrà contare o meno sui due giocatori
Per quanto riguarda il morale la truppa di Baldini arriva a questa sfida, che ovviamente rappresenta il match clou della stagione, con il morale alle stelle dopo la vittoria in rimonta contro l’Alessandria, di contro il Pisa deve necessariamente resettare dalla propria testa la grande delusione dell’ultimo turno e cercare di ritrovare i tre punti che mancano dalla sfida contro l’Alessandria.
Per questo mister Pazienza si affiderà ancora al modulo messo in pratica contro la Pistoiese e che ha portato i nerazzurri a segnare tre reti in casa, evento che non accadeva, dalla trionfale partita di andata contro il Foggia nei playoff 2016. Quindi davanti a Petkovic si schiereranno tre difensori, Sabotic e Filippini con in mezzo Ingrosso e se non recupera Gucher che verrà abbassato sulla linea dei difensori. Un ruolo che l’ex Frosinone ha già ricoperto in passato. Gli esterni saranno Birindelli e Mannini con De Vitis e Maltese centrocampisti centrali nel caso di abbassamento di Gucher, altrimenti l’austriaco sarà regolarmente a fare il regista arretrato. Davanti dovrebbe trovare conferma il tridente Masucci, Eusepi, Negro anche se non è da escludere l’inserimento di Giannone per Eusepi, con l’ex Matera spostato al centro.
In casa Apuana Baldini non dovrebbe stravolgere l’impianto che gli ha permesso di battere l’Alessandria. Unico avvicendamento potrebbe essere l’inserimento dell’espero Marchionni al posto di Tavano. Per il resto il 4321 dovrebbe essere composto da Moschin in porta, Cardoselli o Tentoni sulla destra, Possenti a sinistra e Cason-Benedetti centrali. Sulla mediana spazio a Vassallo e Rosaia, mentre i tre centrocampisti avanzati dovrebbero essere Marchionni, Piscopo e Coralli con Biasci unica punta.
Per quanto riguarda i precedenti sono 17 le volte in cui il Pisa è sceso allo stadio del Marmi ad affrontare la Carrarese. Il bilancio pende leggermente dalla parte dei marmiferi vincitori in sette occasioni, mentre 6 sono state le vittorie del Pisa e quattro i pareggi. La prima sfida andò in scena nel 1928 e la Carrarese ebbe la meglio per 3-1, nell’ultima invece, il 18 ottobre 2015, si registrò un rocambolesco pareggio con il Pisa sotto di due reti bravo a rimontare allo scadere con i padroni di casa in 10 per l’espulsione del portiere Lagomarsini.
A dirigere l’incontro un arbitro giovanissimo: il signor Alberto Santoro di Messina, classe 1989 che sarà assistito da Orazio Luca Donato e Simone Amantea entrambi di Milano. Santoro è al secondo anno nei quadri della CAN di serie C e non ha mai diretto i nerazzurri. Un precedenti invece con la Carrarese, nella scorsa stagione, quando i gialloblu andarono ad espugnare il campo della Pro Piacenza.