Bientina: dal 27 novembre incontri di formazione "Solidi & Solidali"

Cronaca
Bientina
Mercoledì, 22 Novembre 2017

 

Accrescere la solidarietà a Bientina, questo è lo scopo del corso di formazione “Solidi & solidali” - tre incontri aperti agli aspiranti volontari dell’associazione “Lunperlaltro” - in partenza il 27 di novembre prossimo.

Il calendario degli appuntamenti, che si terranno dalle ore 21,00 alle ore 23,00 all’interno del Palazzo municipale, prevede un primo incontro con gli amministratori, il 27 novembre, durante il quale il sindaco Dario Carmassi e l’assessore alle Politiche sociali Barbara Frosini interverranno per parlare di “Essere cittadinanza attiva: un progetto comune per la solidarietà a Bientina”; il 4 dicembre, invece, sarà la volta di “Modalità e prassi di accesso al servizio “Lunperlatro”, condotto dalla dottoressa Samanta Savi, assistente sociale del distretto socio-sanitario di Bientina; a chiudere il programma, l’11 dicembre, “La relazione di aiuto in situazioni di fragilità sociale”, condotto dalla dottoressa Evy Cigni dell’ufficio Affari legali del Comune di Bientina.

«Una comunità è tanto più ricca quanto più riesce a non lasciare nessuno indietro – dice il sindaco Dario Carmassi – Ci sono naturalmente anche a Bientina persone o famiglie che attraversano momenti difficili. Lunperlaltro è nato alcuni anni fa proprio per dare una risposta a queste fragilità sociali. Oggi abbiamo capito che sono maturi i tempi per fare un passo in più, ampliando il cerchio dei volontari. Gli incontri di formazione avranno carattere tecnico ed educativo. Distribuire i cosiddetti pacchi alimentari, infatti, non è mai un gesto automatico, ma fa parte di un sistema sociale che mira a includere, a coinvolgere e a recuperare. Chi chiede di accedere al servizio di Lunperlaltro deve essere accolto, intercettato e guidato ben oltre il semplice “pacco”. Magari fino ai servizi sociali, se ne dovesse avere necessità. Per compiere questo passaggio così delicato serve che i volontari siano preparati. Ecco il perché di questi tre incontri». 

Anonimo