Nuoto Uisp 2003, inizio di stagione scoppiettante

Sport
Cascina
Mercoledì, 22 Novembre 2017

Nel mese di novembre gli atleti della compagine cascinese sono stati impegnati in ben 3 manifestazioni a carattere Nazionale.

Presso la piscina di Poggibonsi nel Trofeo Extremo  riservato al gruppo della categoria, la Nuoto Uisp 2003 si è presentata con ben 60 atleti conquistando molte medaglie. E' stata poi la volta del Trofeo Internazionale Nico Sapio di Genova dove sono scesi in acqua i migliori nuotatori italiani  dato che era valido come selezione per i campionati europei di vasca corta,le finali del pomeriggio sono andate in diretta sul canale Rai Sport.

Tra i cascinesi in evidenza Luca Moni classe 2000 che riusciva a conquistare la finale dei 100 rana del pomeriggio stabilendo il proprio record personale che è anche il limite stabilito dalla federazione per i Campionati Italiani di Riccione.

Buone anche le prove dei veterani Stefano Macchia,Fabio Moni,Alessia Salvaderi e Mattia Lenzi che già altre volte avevano gareggiato a questi livelli, ma anche i più giovani alla loro prima esperienza in questo ambito hanno dimostrato tutto il loro valore.In particolare Alessio Nativitati, Filippo De Paoli, Caterina Romei, Sara Parentini, Francesco Parisi, Chiara Iadicicco, Anna Nieri, Lorenzo Gualtieri e Alice Corriano.

C'è poi stato un terzo appuntamento a carattere Assoluto nella piscina la Bastia di Livorno il famoso meeting Mussi Lombardi Femiano con la presenza di atleti del calibro di Federica Pellegrini,Luca Dotto e Filippo Magnini.

In questa occasione nella giornata di sabato erano previste qualificazioni al mattino e finali il pomeriggio assolute  in diretta Rai ; ben tre nuotatori cascinesi sono riusciti ad accedere alle finali ,nello specifico Alessia Salvaderi nei 50 dorso, Mattia Lenzi nei 100 farfalla e Stefano Macchia nei 400 stile libero.

Il giorno seguente invece sono scesi in acqua tutti gli altri componenti del gruppo categoria che si sono cimentati  sulla distanza dei 100 metri nei vari stili, anche in questa occasione sono state ottime le prestazioni conquistando ben 6 medaglie con la doppietta nei 100 farfalla da parte di Klara Kowalska classe 2005 e Laura Stefani classe 2004,il terzo posto di Damiano Casini classe 2000 nei 100 rana,L'argento di Paola Gamba nei 100 dorso e le due medaglie conquistate da Luca Moni nei 100 farfalla e stile.

Buoni riscontri cronometrici da parte di tutti gli altri facenti parte del gruppo categoria ragazzi soprattutto dei più piccoli che si sono affacciati quest'anno nelle competizioni della Categoria.

Dopo questo incoraggiante inizio i ragazzi della Nuoto Uisp 2003 sono attesi a Dicembre dal Meeting di Montichiari e dal campionato a squadre coppa Brema oltre alle prove di qualificazione in ambito Regionale.

 

massimo.corsini