Tante note sonore ed eventi nel prossimo fine settimana

Cultura
Cascina
Venerdì, 4 Marzo 2016

I più importanti eventi del fine settimana dal 4 al 6 marzo

Musica

Venerdì  4

  • “Garage Radio” , l’emittente web dedicata al rock a 360 gradi, compie due anni e lo festeggia al Blitz di San Giovanni alla Vena con la finale del 1° “Underground Live Space”, quattro band si contenderanno il titolo: Malavoglia, SBS, Acustica e Frre-go. Ospiti d’eccezione i Blue Parrot Fishes, già trionfatori di Rock Targato Italia 2015. Inoltre sarà annunciato ufficialmente la collaborazione con l’emittente radiofonica Punto Radio.
  • I Venus in Furs presentano il loro nuovo album “Carnival” al Cinema Lumiere di Pisa.

Sabato 5

  • I grandissimi musicisti di Hotel la Salle in concerto al Route 66 di Asciano Pisano. La band è una delle migliori in ambito funky  blues rock: da Alberto Mattolini alla batteria, da Andrea Lupi al basso, Oscar Bauer alla chitarra e Mimmo Wild Mollica all’armonica. I loro concerti sono tra i più coinvolgenti che si possano ascoltare, assolutamente da non perdere.
  • Apertura di un nuovo spazio sonoro alla Fontina di Ghezzano (San Giuliano Terme), il Deposito Pontecorvo, inaugurazione con una grande “Massive Night” a partire dalle 23. Notte dubstep, dnd, jungle e bass music.
  • La NoOneBand torna al Borderline di Pisa per una notte all’insegna dei Beatles, a più di mezzo secolo dalla pubblicazione del loro primo album, con una serata dallo spirito anticonformista.
  • “Dieci ensemble”, dieci artisti in musica con il suono dell’improvvisazione, in collaborazione con l'associazione di riabilitazione psicosociale L'Alba di Pisa, presentano in anteprima"Dieci Ensemble", da un'idea e sotto la guida del musicista Eugenio Sanna, un tentetto fresco di zecca, il cui organico racchiude appunto dieci musicisti tra i migliori attivi attualmente nella nostra penisola, alcuni dei quali, più giovani e non, hanno caratterizzato, innovato e rinnovato la storia della musica e del jazz contemporaneo, essendo dei veri e propri precursori e pionieri. Al Teatro S. Andrea di Pisa, ore 21.
  • Concerto di Caterina Palazzi Sudoku Killer per la rassegna “PisaJazz 2015/16” all’ExWide di Pisa.
  • Torna il grande e bravo chitarrista Frankie Chavez in concerto al Cinema Lumiere di Pisa, al termine seguirà djset di Dome La Muerte.

Domenica 6

  • L’Associazione Amici dell’Elfo, in collaborazione con Circolo Aziendale Cral Continental, Agorà Fauglia e Punto Radio, con il patrocinio del Comune di Fauglia organizzano il concerto di Luca Burgalassi e la sua band, presenta l’album “Shadows and fragments”, alle ore 18 al Teatro Comunale di Fauglia. Il ricavato della serata sarà devoluto al reparto cure palliative dell’ospedale di Pisa.
  • Concerto di beneficenza per la Scuola Bonamici con gli allievi, insegnanti e tutti gli amici della scuola, all’ExWide di Pisa.

Teatro

Venerdi 4

  • “Montagne Russe” di Eric Assous, con Justine Matera e Giuliano Capuano, regia di Roberto Piana, al Teatro delle Sfide di Bientina. Justine Mattera nota al pubblico come sosia di Marilin Monroe trova nel teatro la sua realizzazione nella dimensione di attrice brillante e frizzante . Stasera la vediamo in una commedia francese piacevole e intrigante che unisce leggerezza e intensità ( messa in scena da Alain Delon a Parigi! ). Replica sabato 5 al Teatro Giuseppe Verdi di Casciana Terme.

Sabato 5

  • Motus – MDLSX, lo spettacolo è un ordigno sonoro, lisergico e solitario alla libertà di divenire, al gender b()ending. In scena sabato alle 21 e replica domenica alle 18:30, al termine dello spettacolo domenicale incontro con la compagnia Motus. Al Teatro Era di Pontedera.
  • “Chicchi la ragazza della mimosa”, il ritratto di Teresa Mattei al Teatro Olimpia di Vecchiano.

Domenica 6

  • “Il Gran Teatro a… Rigoni”, teatro dei burattini costruiti direttamente da Eva Malacarne de La Compagnia del Bosco. Dalle ore 18 al Cinema Lumiere di Pisa. 
  • Teatro Schabernack presenta Cappuccetto Rosso… O che Cosa ? Di e con Angelika Georg e Jorge Fischer
    La più famosa favola del mondo fatta e rifatta in mille modi diversi… Anche i due clown Papuh e Giorgino del “Teatro Schabernack“ la presentano a modo loro, a modo dei clown: con semplicità, un po’ di acrobazie, tanta fantasia. Al Teatro Giuseppe Verdi di Casciana Terme, alle ore 17

Eventi

Venerdì 4

  • Partenza, allo Spazio Giovani di San Giovanni alla Vena, con il “Torneo di biliardino e serate di giochi di ruolo”, occasioni di socializzazioni e divertimento, sino all’11 marzo

Sabato 5

  • “IspiraVico 2016”, torna l’appuntamento con l’approfondimento giornalistico storico culturale, sociale, alla Biblioteca Comunale di Vicopisano. Per il terzo incontro Simone Lenzi dialoga con Chiara Lalli, bioetici sta, scrittrice, giornalista di “Wired” e “Internazionale”, docente di logica e filosofia, si parlerà di fecondazione.
  • “PisaCon”, il festival del gioco intelligente presso la Stazione Leopolda e il Bastione San Gallo. Sabato 5 (dalle 10 alle 24) e domenica 6 marzo (dalle 10 alle 20) si svolgerà la settima edizione di PisaCON: Tutto un altro gioco. Ancora una volta sfide mozzafiato con i giochi da tavolo messi a disposizione gratuitamente.  PisaCON si rivolge ai giocatori appassionati, alle famiglie e ai giovani della città di Pisa e della sua provincia, sempre più interessati ai giochi da tavolo, così come dimostrato dalla precedente edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone. Obiettivo della manifestazione è promuovere la cultura del gioco “intelligente” come occasione privilegiata di socializzazione e aggregazione fra persone di qualsiasi età.
  • CUSplay Pisa, la quinta edizione del festival su fumetti, videogiochi, cos play e cultura giapponese, al Palazzo dei Congressi di Pisa, sabato 5 e domenica 6 marzo.
  • 10° Gran Premio del Monte Serra, un momento sportivo per ricordare i Ragazzi del Vega 10, evento organizzato dai Pisa Road Runner – UISP. L’evento è organizzato con il supporto dell´Associazione Familiari delle Vittime del Monte Serra del 3 marzo 1977 con il C-130 “Vega 10” che in prossimità del loro faro-monumento attenderanno tutti i partecipanti, giovani e anziani, uomini e donne, primi ed ultimi, competitivi e non.  La consegna pettorali ed eventuali iscrizioni del sabato verranno effettuati presso la piazza del Comune nel centro di Calci dalle ore 12,30 di sabato 5 marzo.
  • “Capoeira Party”, musica, balli, cena italo brasiliana, djset, concerti e cipirinha, presso il Circolo ARCI Unità al Cep di Pisa.

Domenica 6

  • Torna, come ogni prima domenica del mese, “MERCANTICO” nel centro storico di Cascina con oltre 100 espositori per tutti gli amanti del collezionismo, dell’antiquariato e del modernariato. Pubblici esercizi aperti lungo i suggestivi e “coperti” portici di Cascina. Dalle ore 9 alle ore 18.
  • “Speciale Birdwatching”, un’escursione nel Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.  Per informazioni e per prenotazioni contattare: Oasi LIPU Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone (LU), Tel. 0584 975567 - Mail:oasi.massaciuccoli@lipu.it - Web: www.oasilipumassaciuccoli.org
  • “Simone Sanese Pittore e il Polittico di Santa Caterina”, per gli incontri d’arte al Museo di San Matteo. L’appuntamento è fissato alle ore 11 nella Sala del Polittico di Simone Martini.
luca.doni