Vicopisano, a sette anni dalla scomparsa di Francesco la famiglia Vannozzi dona un defibrillatore alla comunità
Quando il dolore diventa dono e vita! E' stato inaugurato la mattina del 25 novembre il defibrillatore che Nilo e Lia Vannozzi hanno donato alla comunità, in memoria del figlio Francesco, alpino morto in Afghanistan, a causa di un attentato, nel 2010.
“Grazie all’impegno dell’assessora Valentina Bertini - ha detto il sindaco Juri Taglioli - il territorio comunale è quasi completamente cardioprotetto, questo, posizionato in Via Francesco Vannozzi a Cevoli, è infatti il quattordicesimo defibrillatore e ringrazio la famiglia Vannozzi, anche a nome dell’Amministrazione. A breve anche la scuola materna di Cucigliana avrà il suo defibrillatore, in modo che tutte le scuole comunali siano coperte”.
“Il 22 dicembre, nell’ambito del Dicembre Solidale - spiega l’assessora Bertini - il dottor Maurizio Cecchini, di Cecchini Cuore onlus, terrà alla ex scuola di San Giovanni alla Vena, un corso di formazione gratuito sull’utilizzo del defibrillatore e invito la cittadinanza a iscriversi, inviando una mail a comunicazione@comune.vicopisano.pi.it. Ci sarà inoltre un corso per le scuole superiori di primo grado, a Vicopisano, il 16 dicembre. Ringrazio anch’io la famiglia Vannozzi e l’associazione Grande GIO' onlus di Cascina che oltre ad averci donato due defibrillatori ci ha supportato e stimolato a dare sempre più attenzione alla cardioprotezione, a partire dalle scuole e dai più piccoli con la relativa formazione. Ricordiamo che dalla homepage del sito www.viconet.it è accessibile una pagina dedicata ai defibrillatori posizionati sul territorio, con relativa geolocalizzazione”.
Nella foto l’assessora Valentina Bertini con il sindaco Taglioli e Nilo Vannozzi
Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano