Nel Granducato cade il Livorno, salgono Robur Siena e Pisa

Sport
Martedì, 28 Novembre 2017

I tre scontri diretti di questa settimana portano a 36 (su un totale di 90) il numero delle gare del Granducato disputate fino ad ora.

Le reti totali realizzate salgono a 92 con una media-gol a partita di 2,556.

Tre scontri diretti e tre vittorie interne: dilaga la Carrarese col Pontedera (4-1), di misura per 1-0 invece Robur Siena-Arezzo e Pisa-Livorno.

Proprio quest'ultima partita ha visto la prima sconfitta stagionale del Livorno (ed ovviamente anche la prima sconfitta nelle gare del Granducato di Toscana); adesso è rimasto solo il Pisa ad essere imbattuto. Il Livorno mantiene la testa della classifica anche se viene avvicinato dalla Robur Siena e dallo stesso Pisa.

Si parla spesso della negatività di dover giocare tanti derbies all'interno di un campionato (in particolare per le squadre che lottano per l'alta classifica) e questo è confermato anche dall'andamento dello stesso Livorno; è sì pur sempre primo nella classifica del Granducato ma nelle gare fin qui disputate (8 con 5 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta) ottiene 17 punti con una media-punti a partita di 2,13, mentre nelle restanti 7 partite con squadre extra-regione ha sempre vinto a parte il pareggio ottenuto a Monza, quindi 19 punti (7 gare disputate con 6 vittorie ed 1 pareggio) ed una media-punti a partita di 2,71.

Ancora tre scontri toscani previsti nella prossima giornata: Arezzo-Prato, Pistoiese-Carrarese ed il derby pisano Pontedera-Pisa.

Mancano tre giornate al termine del girone di andata ed il Pisa (che riposerà proprio all'ultima) ha di fronte due derbies: la "trasferta" di Pontedera e poi in casa con l'Arezzo.

Questa la classifica aggiornata dopo la 16ª giornata di campionato:

E questa invece è la classifica “ponderata”, ottenuta considerando oltre che i punti, anche le partite giocate:

luca.barboni