Il meteo di martedì 5 dicembre
In Italia continua l’espansione dell’anticiclone che tende ad occupare il comparto europeo centro-occidentale, compreso tra le isole britanniche ed il mediterraneo centro occidentale. Ciò garantirà condizioni di tempo più stabile e soleggiato su gran parte del territorio italiano, fatta eccezzione per le zone interne centrali e le pianure del nord, che vedranno lo sviluppo di foschie/nebbie al mattino e alla sera. Residua instabilità sarà ancora possibile su Sicilia e Puglia in via di esaurimento.
Temperature: minime in diminuzione sulle regioni centrali, anche sensibile su quelle del versante adriatico; valori minimi bassi al Centro-Nord e localmente al Sud, fino a molto bassi sulla Pianura Padana e nelle conche e valli interne del Centro.
Venti: forti dai quadranti settentrionali su Puglia meridionale e localmente sui settori ionici di Basilicata e Calabria.
Mari: molto mossi Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico meridionale e lo Ionio, fino ad agitato quest’ultimo al largo.
A Cascina avremo condizioni di tempo stabile con cieli sereni. Possibili gelate al mattino.
A cura della Rete Meteo Amatori