Volley serie C/f, tie-break fatale al Cascina
VOLLEY LIVORNO - PALLAVOLO CASCINA 3-2 (25-14; 20-25; 18-25; 25-22; 15-9)
PALLAVOLO CASCINA: Arianna Bassoni, Martina Carli, Eleonora Corti, Anais Crescini, Virginia Ghezzi, Giulia Lo Gerfo (L), Amalia Marsili (L2), Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Francesco Signorini. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.
Partita sulla carta molto difficile per le ragazze biancorosse quella che si è svolta sabato scorso a Livorno, ma le ragazze di Zecchi, pur non giocando al meglio, sono riuscite comunque a portarsi a casa un punto con una bella prova di carattere.
Nel primo set coach Zecchi, che deve fare ancora a meno di Ricci e di Francesca Corti, in trasferta a Pisa con la prima divisione, schiera Ghezzi in regia, Tremolanti opposto, Corti E. e Carli al centro, Crescini e Papeschi bande e Lo Gerfo libero.
Partenza da incubo per le cascinesi, che sembrano incapaci di reagire al gioco delle avversarie. Subito dentro Bassoni per Crescini, anche se il set sembra ormai ampiamente compromesso. Le livornesi si dimostrano ben più agguerrite e non accennano a calare, mantenendo un ampio vantaggio. Zecchi tenta il doppio cambio inserendo Simoncini per Ghezzi e Montemarani per Tremolanti, ma le avversarie si aggiudicano facilmente il primo parziale (25-14).
Nel secondo Zecchi mantiene la stessa formazione iniziale, cercando di spronare le ragazze ad entrare in partita per provare a ribaltare l’inerzia del match. In effetti è un’altra musica: finalmente concentrate e determinate riescono a mettere in difficoltà le avversarie con buone trame di gioco e una difesa all’altezza. Set impeccabile per le biancorosse che si mantengono quasi sempre avanti, contengono la rabbiosa reazione di Livorno, chiudono 20-25 e impattano il conto dei set.
Formazione confermata nel terzo set e inizio con il botto. Ora è il Cascina ad imporre il gioco e le avversarie sembrano quasi impaurite. Così, con tutte le forze possibili e con rinnovato entusiasmo, la squadra biancorossa porta rapidamente il punteggio a proprio favore e chiude 18-25.
Quarto set giocato punto su punto da parte dalle ragazze di Zecchi, meno autorevoli e anche un po’ stanche dal punto di vista mentale, al cospetto di un Livorno che mette in campo ogni energia per non cedere l’intera posta. Sul 21-19 doppio cambio per Ghezzi e Tremolanti, sostituite da Simoncini e Montemarani. La ricezione continua a soffrire troppo la battuta avversaria, dentro Bassoni per Papeschi sul 24-22, ma sono le biancoblu, padrone di casa, ad aggiudicarsi l’ultimo punto e a prolungare la partita al quinto.
Inizio tie-break a favore delle locali che, galvanizzate dallo scampato pericolo, arrivano al cambio campo con quattro punti di vantaggio. Coach Zecchi le prova tutte, cambia Lo Gerfo con Marsili, poco dopo Bassoni con Tremolanti. C’è una piccola ripresa e sul 13-7 entra Montemarani per Ghezzi ma, nel momento in cui sembra essersi riaccesa la luce, il Volley Livorno sferra l'attacco finale e 15-9 conquista set e partita.
Il Cascina torna, anche se con qualche rammarico, con un punto utile per la classifica, con la consapevolezza che giocare a Livorno non è affatto facile e che diverse squadre si troveranno in difficoltà in terra labronica. Il prossimo appuntamento casalingo sarà sabato 9 Dicembre ore 21, e vedrà il Cascina opposto alla Lucchese, una formazione che, a dispetto della posizione in classifica, ha sempre dato del filo da torcere a tutti e va affrontata con la massima concentrazione.