"Futurdanza" di scena a La Città del Teatro di Cascina il 10 dicembre

Cultura
Cascina
Giovedì, 7 Dicembre 2017

Domenica 10 dicembre nuovo spettacolo in cartellone a La Città del Teatro di Cascina, di scena "Futurdanza" dell'associazione Dn@.

Il tema dell’ibridazione uomo-macchina ci è sembrato calzare perfettamente all’apparato tecnico svelato in scena.

FUTURDANZA è un ibrido tra una rappresentazione teatrale e la proiezione di un film. Un cortometraggio di cui alcuni elementi e/o personaggi sono preregistrati ed altri agiscono dal vivo in un collage di elementi veri e virtuali che ricompongono un puzzle di azioni, scene e situazioni. Strizzando l’occhio al “teatro nero” di Praga, che in questo caso per usare un’espressione figurativa “viene tinto di verde” i performer agiscono nel set in chroma key aggirandosi nel vuoto e mimando interazioni con elementi nella realtà inesistenti.

Le azioni apparentemente senza senso dei/dei performers vengono svelate in tempo reale nella ricostruzione video e gli oggetti che compaiono sulla scena trovano una loro collocazione nell’immagine proiettata all’interno della quale viene restituita la loro funzionalità.

L’associazione Dn@ è nata nel 1999 dal desiderio di aggregare energie creative provenienti da settori diversi tra loro, danza contemporanea, classica, tip tap, funky, teatro, letteratura, musica ed arti visive, per ottenere un linguaggio espressivo il più possibile completo.

Anonimo