Allerta meteo rossa: scuole chiuse lunedì 11 dicembre a Cascina e Calci
Nella giornata di domenica 10 dicembre la protezione Civile della Regione Toscana ha diramato un aggiornamento per quanto riguarda la situazione meteo, una evoluzione in peggioramento che ha fatto diramare un'allerta con codice rosso (il massimo previsto).
Dalla mezzanotte di domenica 10 sino a tutta la giornata di lunedì 11 dicembre si prevedono forti piogge con temporali, vento molto forte con raffiche sino a 50-60 km orari e sino a 120 sui crinali dei monti.
Le varie Amministrazione Comunali dei comuni del Lungomonte come Calci e Vicopisano hanno già preavvertito i propri cittadini attraverso i vari canali di comunicazione e il sistema di protezione civile allertato.
Anche Cascina rientra tra i Comuni che dovrebbero essere colpiti dalla perturbazione, per questo la Sindaca Ceccardi ha diramato un comunicato di avvertenza per tutti i propri cittadini ed in serata (di ritorno da Roma), firmerà un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole del territorio cascinese per la giornata di lunedì 11 dicembre.
Di seguito quanto riportato dal sito www.lamma.rete.toscana.it
PIOGGIA
A partire dalla pomeriggio di oggi, domenica, e fino almeno a tutta la giornata di domani, lunedì, marcato peggioramento con piogge diffuse sulla Toscana settentrionale. I fenomeni risulteranno persistenti e abbondanti sui rilievi, in particolare di Lunigiana, Garfagnana, alto pistoiese e sulle Apuane.
Nel corso della giornata di domani, lunedì, le precipitazioni tenderanno a isolarsi sui rilievi risultando comunque ancora persistenti e a tratti moderate su quelli settentrionali.
VENTO
Dal pomeriggio di oggi, e per tutta la giornata di lunedì, graduale ma deciso rinforzo del vento meridionale con raffiche molto forti inizialmente sui crinali appenninici e sottovento ad essi, e dal tardo pomeriggio e fino a tutta la giornata di domani anche sulle zone costiere e sulle zone interne.
MARE
Oggi, domenica, mare da molto mosso ad agitato in serata. Dalle prime ore di domani, lunedì, ulteriore intensificazione del moto ondoso fino a mare molto agitato su tutti i bacini e in particolare sulle coste maggiormente esposte al flusso meridionale; periodo d'onda molto lungo.
EMISSIONE ALLERTA
Sulla base del quadro meteorologico previsto, è stata emessa un ALLERTA ROSSA per oggi rischio idrogeologico e rischio idraulico sulla Toscana settentrionale a partire da stanotte e per tutta la giornata di domani, lunedì 11 dicembre 2017. In particolare le aree interessate dal codice rosso sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e la Versilia, il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia e il bacino dell'Ombrone Pistoiese e del Bisenzio pratese.
L'intero territorio regionale sarà inoltre interessato da una allerta ARANCIO per rischio VENTO dalle 18.00 di oggi, domenica, e per tutta la giornata di lunedì 11 dicembre. Lungo tutta la costa allerta ARANCIO per MARE da stanotte e per tutta la giornata di domani, lunedì.