Vicopisano, un altro anno di cura del monte e del territorio per la squadra "Il Monco"

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 23 Dicembre 2017

"Anche quest'anno, finito il periodo di criticità per il rischio incendi vogliamo fare un plauso  - dice l'assessore alla caccia di Vicopisano, Andrea Taccola - alla squadra di caccia al cinghiale 'Il Monco' di Vicopisano, che contribuisce notevolmente a mantenere vivo il territorio, svolgendo operazioni di taglio e ripulitura di cesse parafuoco e di mitigazione del rischio di incendi. Nel 2016, la squadra Il'Il Monco' ha riaperto ben 75.000 mq di tracce e sentieri e, nel 2017, ben 41.500 mq. I cinghialai di Vicopisano - continua l'Assessore Taccola - preservano la cultura del bosco e le tradizioni locali e hanno instaurato con le persone del territorio montano ottimi rapporti, tant'è che questi ultimi mettono a disposizione per gli uomini del gruppo, facilitandone le azioni, appezzamenti di terreno da utilizzare come parcheggi".

"Un doveroso ringraziamento - dice Marco Corsi a nome della squadra 'Il Monco' - va alle attività produttive e agli agriturismi del Monte Pisano, per averci aiutato e supportato nelle nostre operazioni di mantenimento dell'ambiente e per averci oltretutto offerto varie degustazioni con i suoi squisiti prodotti".

"Per rendersi ancora più utili ed efficaci - aggiunge il sindaco Juri Taglioli, che ha anche la delega alla difesa idraulica del territorio - gli uomini del team 'Il Monco' hanno costituito il G.V.A. (Gruppo Volontari Anticendio) fratelli Del Moro, guidato da Alessandro Carta, presidente dell'associazione, che fa da contrasto a incendi, alluvioni e quant'altro possa danneggiare la nostra natura e il nostro ambiente".

"Grazie anche a questo loro impegno _ concludono il Sindaco e l'Assessore Taccola, che ha anche la delega allo sport _ oggi il Monte è di tutti e per tutti ed è bello incontrare, specialmente nei fine settimana, camminanti, bikers, escursionisti, posdisti, famiglie intere, molte persone che amano la natura e stare all'aperta, contente di un paesaggio davvero unico".

"A nome della squadra 'Il Monco' e dell'associazione G.V.A. fratelli Del Moro _ conclude Corsi _ ringraziamo l'amministrazione comunale di Vicopisano per l'assistenza e il sostegno ricevuto, nel riparare le attrezzature e i mezzi. Ci auguriamo una coesione sempre più forte con enti e associazioni per il 2018".

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano

redazione.cascinanotizie