Il Comune di Cascina si acquista 400 copie di un volume sulla Gipsoteca

Cronaca
Cultura
Cascina
Mercoledì, 27 Dicembre 2017

Oggetto: FORNITURA PUBBLICAZIONE D'ARTE: LA GIPSOTECA CIVICA DI CASCINA - TRATTATIVA DIRETTA PACINI EDITORE S.R.L. PISA

Premesso che: • L’assessorato alla cultura del comune di Cascina intende realizzare una serie di pubblicazioni dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio cascinese; • la pubblicazione d’arte in oggetto riguarda “ La Gipsoteca civica di Cascina”, primo museo d’arte permanete di Cascina, voluto dall’assessorato alla cultura e aperto dal mese di ottobre al pubblico: espone permanentemente, i gessi di epoca napoleonica, dai primi decenni dell’Ottocento in avanti, che sono serviti per secoli a far avvicinare i ragazzi alle forme, e alle bellezze dell’arte classica, greca e romana; • la Gipsoteca civica, collocata nella sala grande della biblioteca, visibile gratuitamente, sarà punto di riferimento per chiunque, a cominciare dalle scuole, voglia approfondire la classicità della copia.

Questo è l’inizio della Determina del Comune di Cascina n. 1147 del 18/12/2017 che stabilisce l’acquisto da parte dell’Amministrazione di ben 400 copie della pubblicazione “La Gipsoteca civica di Cascina.

L’affidamento per la stampa della pubblicazione è avvenuto direttamente, tramite il ME.PA. (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), e la scelta è andata alla Pacini Editore che stamperà le 400 copie per un importo di 8.200,00 euro (+IVA al 4%), per un importo complessivo di 8.528,00 euro.

La spesa per l’acquisto delle 400 copie viene imputato alla voce “Acquisto libri biblioteca”, vale a dire che la Biblioteca Comunale avrà 400 copie del volume? O saranno utilizzate per fare “omaggi”? E quindi soldi in meno per l’acquisto di altri volumi destinati al patrimonio bibliotecario pubblico? Ma la realizzazione della Gipsoteca non doveva essere a costo zero?

luca.doni