Livorno irresistibile anche nel Granducato di Toscana
Tre partite con due vittorie interne ed un pareggio nella 2ª giornata di ritorno nel Granducato di Toscana; le gare disputate fino ad ora sono 50 (su un totale di 90) con 134 reti fatte ed una media-gol a partita assai elevata, 2,680.
Vince ancora il Livorno (contro il Prato) e vince anche il Pontedera (contro la Lucchese), mentre il Pisa ferma la Robur Siena.
Si parla spesso di difficoltà in campionati dove ci sono tante squadra della stessa regione, ma il Livorno di quest'anno sembra voler sfatare qualsiasi tabù. Due partite nel girone di ritorno e due vittorie, che gli permettono di allungare ancora sulla Robur Siena; assai distaccate tutte le altre.
Un'analisi più approfondita che mette a confronto le gare regionali con quelle extra-regionali evidenzia proprio che il Livorno non sente assolutamente l'aria "da derby" (2,36 punti di media a partita nelle gare regionali, 2,56 nelle gare extra-regionali).
Quest'aria "da derby" la sente invece il Pisa che ha un'ottima media nelle gare extra-regionali (2,10 punti a partita), mentre nelle gare toscane questa scende repentinamente (1,50 punti a partita).
Ancora peggio del Pisa fa la Carrarese: 1,91 la media-punti per le gare extra-regione, 0,78 nelle gare contro le squadre toscane.
Discrete le prestazioni del Pontedera contro le Toscane (1,40 punti la media-partita), scarse quelle contro le squadre extra-regione (1,00 punti a partita).
Di seguito possiamo vedere l'analisi approfondita con la media-punti a partita dopo la 2ª giornata del girone di ritorno. Ovviamente, in tutte queste classifiche, non si tiene conto di eventuali punti di penalizzazione, bensì dei soli punti ottenuti "sul campo".