Vicopisano, Giorno della Memoria in compagnia di studenti e associazioni. Appuntamento per mercoledì 31 gennaio
Come ogni anno a Vicopisano il Giorno della Memoria si celebra a scuola, nell'aula magna dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, il 31 gennaio alle 9.30, alla presenza di rappresentanti dell'Aned, di Anpi Vicopisano, del Comitato Provinciale dell'Anpi e dell'associazione di San Giovanni alla Vena "Non c'è futuro senza memoria".
Per l'Amministrazione Comunale saranno presenti il sindaco Juri Taglioli, il vicesindaco con delega alla scuola Matteo Ferrucci e l'assessora alla cultura Catia Cavallini.
"Lo spettacolo di quest'anno - dice il sindaco Taglioli - sarà, come ci hanno spiegato le insegnanti che hanno curato la preparazione dei ragazzi e delle ragazze, un momento di riflessione particolare e avrà come titolo 'Fuori dall'ombra'. Il lavoro è il frutto di un laboratorio scolastico di letteratura che ha avuto al centro il genocidio nazista e che ha permesso agli studenti e alle studentesse delle terze della scuola superiore di primo grado del nostro territorio di approfondire e analizzare testi e autori che abitualmente non si trovano nel loro programma scolastico, offrendo loro la possibilità di maturare un pensiero critico nei confronti di questi fatti terribili che abbiamo il dovere e la responsabilità di rivivere e ricordare".
"Lo spettacolo sarà un gioco di ombre, voci, luci e silenzi - continua il vicesindaco Ferrucci - sicuramente molto emozionante. Dò atto ancora una volta al nostro corpo docente, che ogni anno sa sorprenderci, di aver tratto di nuovo il meglio dai loro alunni, cosa molto complessa visto l'argomento, e ai ragazzi vorrei riconoscere il merito di essersi misurati con grande impegno in letture e pensieri pieni di sofferenza umana e di aver capito, con l'aiuto prezioso delle insegnanti, quanto siano indispensabili la conoscenza e la trasmissione di queste testimonianze".
I ragazzi e le ragazze in scena saranno 58 e a ognuno le professoresse hanno voluto affidare un ruolo, per renderli partecipi al massimo. "Un'altra bella idea delle insegnanti - conclude l'assessora Cavallini - che ci tengo a sottolineare è stata quella di far leggere alcune poesie e alcuni brani in lingua originale, con traduzione immediata, per coinvolgere di più alcuni ragazzi di origine o lingua straniera: rumeno, ceco, francese, tedesco".
Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano