Vicopisano, bambini a teatro per "Dal virtuale al corpo": viaggio attraverso l'universo del Teatro dei piccoli
Al Teatro di via Verdi di Vicopisano, domenica 25 febbraio (ore 16), sbarca Super Hero Kids, un laboratorio di azione e osservazione per l’infanzia, a partire dallo spettacolo Joseph Kids di Alessandro Sciarroni, a cura di Marco D’Agostin.
SUPER_HERO_KIDS è un laboratorio per l’addestramento di piccoli super eroi che non hanno paura di stare da soli davanti a un computer. È una pratica magica di trasformazione di sé: basta solo uno schermo per esercitare il proprio super potere e diventare incredibile.
Il laboratorio SUPER_HERO_KIDS si ispira allo spettacolo di Alessandro Sciarroni Joseph Kids, in cui un uomo, di fronte alloschermo del proprio computer, si relaziona con l’immagine di sé, specchiandola, doppiandola e modificandola fino a trasformarla radicalmente. A ben guardarlo, sembra proprio un super eroe che sta allenando i suoi poteri speciali; e lo fa da solo, nella sua camera, prima di infilarsi il mantello e addentrarsi in città. Cosa lo rende così straordinario? Possiamo noi imparare da lui ad essere altrettanto super?
SUPER_HERO_KIDS si propone come un allenamento speciale per modificare la propria immagine e per osservare come si trasforma quella degli altri.
Come una squadra di piccoli super eroi, i bambini vengono guidati in una serie di pratiche di movimento e azione che pongono il corpo di fronte al proprio riflesso. L’immagine proiettata e poi trasformata, come in presenza di un elemento magico, impone di guardare e agire in relazione a questa modificazione.
Nella frattura tra il dato reale e il dato magico si crea lo spazio per possibilità di movimento fantasiose e creatrici, che progressivamente scardinano la timidezza e il pudore dell’essere osservati, delegando all’immagine del sé super eroe la responsabilità di una danza folle e immaginifica.
Per info e iscrizioni: teatrodiviaverdi@gmail.com
Fonte Ufficio stampa Teatro di via Verdi