Casciavola, anno più che positivo per l'associazione Adozione a vicinanza

Cronaca
Cascina
Martedì, 6 Febbraio 2018

Un altro anno positivo per l'associazione "Adozione a vicinanza" di Casciavola, che nel 2017, grazie al contributo dei sostenitori, ha raccolto e redistribuito sul territorio cascinese circa 5 mila euro.

Soldi spesi per i bisogni di alcune famiglie, utili all’acquisto di materiale scolastico, al pagamento delle utenze e nei casi più gravi, ad evitare che il nucleo familiare s’indebiti troppo, magari perché indietro sull’affitto.

L'ente nato da una costola della Caritas di Casciavola, grazie all'aiuto concreto delle persone, tra entrate e uscite, ogni mese, può garantire circa 700 euro di contributi.

Cuore pulsante dell’associazione sono i tanti soci aderenti, che tramite le 5 euro mensili richieste all’iscrizione, contribuiscono al capitale poi usato per confezionare i “pacchi spesa” e per le altre attività associative.

Nell’ultimo anno in molti hanno deciso di mettersi in gioco, tanto che gli associati sono passati dai 28 di fine 2016 ai 76 di dicembre 2017, con un incremento del 171.43% di aderenti.

In un mondo che premia i rapporti informatici, le chat o i gruppi whatsapp, chi si trova in difficoltà, ha sempre più bisogno di una mano concreta a cui appellarsi.

"Siamo controtendenza - dice Franco Parri, presidente dell’associazione Adozione a vicinanza -".

Oltre al sostegno delle famiglie in difficoltà, quindi, tra gli scopi dell’associazione c’è anche quello di coinvolgere sempre più persone e non solo dal punto di vista economico.

"La parrocchia di Casciavola - prosegue - insieme alla Misericordia di Navacchio, nel mese di febbraio organizzerà tre incontri rivolti ai giovani, la forza più preziosa della nostra societa" (scarica il volantino allegato in pdf).

Il ciclo d’incontri dal titolo “I giovani: forza preziosa e fragile bene per l’oggi del mondo” è iniziato giovedì 1 febbraio presso la misericordia di Navacchio, e proseguirà i giovedì 8 e giovedì 15 febbraio febbraio (ore 21.15) alla parrocchia di Casciavola (via Guelfi 63) e presso quella di San Lorenzo alle Corti (via Berretta 80).

Per info sugli incontri 0507518211 o misericordia.navacchio@virgilio.it

Per info e donazioni Associazione Adozione a Vicinanza via Giulio Guelfi, 70, 56021, Casciavola, Pisa. Iban: IT06 I033 5901 6001 0000 0150 887

 

GIOVEDI' 8 FEBBRAIO INCONTRO CON PADRE GIOVANNI DALPIAZ

Giovedì 8 febbraio a Casciavola, alle ore 21,15, nel salone parrocchiale, via Guelfi 68; relazione di PADRE GIOVANNI DALPIAZ, monaco camaldolese, sociologo e coautore del libro "FUORI DAL RECINTO";  giovani, fede, chiesa, uno sguardo diverso.

Un'occasione unica per ascoltare Padre Giovanni Dalpiaz, Priore dell'eremo di San Giorgio a Bardolino sul Garda. Autore anche del libro "Volete andarvene anche voi?" - La fede dei giovani e la vita religiosa, ed. Dehoniane.

carlo.palotti
AllegatoDimensione
PDF icon incontri2018.pdf500.84 KB