Fornacette, trasferta difficile in casa del Colli Marittimi
Il 25° turno di campionato prevede un match impegnativo per il Fornacette, che domenica (fischio d’inizio alle ore 15:00) affronterà il Colli Marittimi al “Niccolai” di Guardistallo.
I ragazzi di Malasoma sono reduci da due risultati utili di fila ottenuti negli scontri salvezza contro Aquila Scintilla (battuta 2-1 a domicilio) e Castelnuovo Val di Cecina, sotto di due reti fino a venti minuti dal termine al “Masoni” ma in grado di acciuffare il pareggio in extremis; la vittoria sfumata nel recupero avrebbe consentito al Fornacette, 11° in classifica con 27 punti, di allungare sulla zona playout, distante 4 lunghezze.
Il Colli Marittimi ha collezionato 37 punti, occupa la quarta posizione assieme al Castiglioncello ed è in piena lotta playoff. I biancoblu sono reduci dalla sconfitta di misura in casa della capolista Fratres Perignano, ma nei due incontri precedenti hanno conquistato l’intera posta in palio contro Santa Maria a Montecalvoli e Capanne (entrambe le vittorie ottenute col punteggio di 4-2).
42 le reti segnate dal Colli Marittimi, che vanta il terzo miglior attacco del girone e ha in rosa Passalacqua e Rinaldi, rispettivamente capocannoniere (14 centri) e vice-capocannoniere (13 gol) e autori di oltre la metà delle reti segnate dai biancoblu; 20 le reti realizzate dal Fornacette, che ha subito 7 reti in meno dei prossimi avversari (26 a 33). Il Colli Marittimi ha un rendimento migliore in trasferta, dal momento che ha conquistato 20 dei 37 punti complessivi lontano dalle mura amiche; le statistiche dicono che su 7 sconfitte ben 5 sono maturate al “Niccolai” e le reti subite in casa sono 21 su 33, quasi due terzi. Anche i ragazzi di Malasoma hanno conquistato più punti (17 sui 27 complessivi) lontano dal “Masoni”, dove sono arrivate 6 delle 9 sconfitte stagionali.
Il match dell’andata terminò 1-0 per i biancobu e fu deciso da un eurogol di Passalacqua in acrobazia; non saranno della partita il bomber Rinaldi e Brondi (squalificati) nelle fila dei padroni di casa, mentre gli ospiti dovranno fare a meno della punta Agostini (per lui gol ed espulsione nel pirotecnico 2-2 con il Castelnuovo). Come finirà stavolta? Il pronostico pende dalla parte del Colli Marittimi, le due contendenti lottano per obiettivi diversi ma hanno entrambe bisogno di punti: le statistiche sono attendibili fino ad un certo punto, nel calcio può succedere di tutto…
Articolo e foto di Alessandro Marone