Eventi senza sosta nel prossimo fine settimana

Cultura
Cascina
Venerdì, 11 Marzo 2016

Il fine settimana dal 11 al 13 marzo

Eventi

venerdì 11

  • “Girotondo di storie” alle ore 17.00 per il ciclo di incontri "Principi e principesse alla SMS Biblio. Letture animate, laboratori, giochi,  incontri con l’autore,  raccontiamo con le ombre.  A cura di Alba Sarompas, Associazione Esserci. Numero massimo di partecipanti 12 Bambini/e più genitori. Prenotazione SMS Ragazzi Tel. 050 86692 12/13
  •  “ChocoMoments” , festa del cioccolato artigianale, Piazza Cavour a Pontedera sino al 13/3
  •   “Vini-le DOC”, degustazioni musicali e assaggi di vini e cibo del territorio, organizzato da Punto Radio con il contributo del Comune di Cascina e la collaborazione di Slow Food Valdera, EatValdera e Nuvistorclub. Primo appuntamento alla Biblioteca Comunale di Cascina, alle ore 21, di cinque previsti: la prima lezione tenuta da Marco Buccianti sui Black Sabbath “I 3 volti della paura”, saranno presenti l’Azienda Vallorsi di Terricciola con il loro chianti, il formaggio di Antonio Sanna, l’olio delle colline pisane e il pane di Floriddia. Lezione di rock ad ingresso gratuito.

Sabato 12

  •  “Una città proletaria”, la ristampa del libro di Athos Bigongiali, curata dalla MdS editore, in una presentazione pubblica al Teatro Verdi di Pisa, alle ore 17:30.
  •  “Cena al buio”, al Cinema Lumiere, un’esperienza unica che mette alla pari vedenti e non vedenti. “Chiudete gli occhi e immaginate il vostro piatto preferito. Che sapore ha?”. L’associazione Erasmus Student Network insieme all’Unione Italiana Ciechi e con il patrocinio del Comune di Pisa. Per prenotazioni ci si può rivolgere alla sede di ESN in via Curtatone e Montanara 6 o presso l’UIC in via Cesare Battisti 5.
  •  L’Ortaccio di Vicopisano diventas Pulp, presentazione show del libro “Pisa Conncetion” . Un mix di tossici, pusher, prostitute, terroristi islamici e presidenti del consiglio tutti sotto la Torre pendente. Una vera presentazione-show: sulle note dei Led Zeppelin, Rolling Stones, Guns ’n Roses e altri miti del rock, Daniele Milano leggerà le avventure di Jimbo e Simone Giusti , autore del libro, racconterà i personaggi della storia più pulp che Pisa abbia mai conosciuto.
  •  “Gara cinofila di beneficenza”, Il ricavato per l'acquisto di un defibrillatore. Area addestramento cani in località Ciuppeto, Marciana  di Cascina. Gara che si terrà anche domenica 13/3.
  • “Bellezza Salute Benessere”, alla Stazione Leopolda di Pisa, sabato 12 e domenica 13 marzo.
  • Inaugurazione della mostra di opere di Fabio Peloso, allo Studio Gennai in Via San Bernardo 6 a Pisa, aperta sino al 25 marzo.

Domenica 13

  •  “Piacere DiVino”, terza edizione. Bientina ancora una volta crocevia del buon gusto a tavola e nel calice. In rampa di lancio la terza edizione di PiacereDiVino, il salone enogastronomico territoriale ideato dal quasi omonimo gruppo ideatore, Eventi PiacereDiVino, ospitato negli spazi del BlackLine Café (in via Marco Polo 83) e organizzato dalla delegazione FISAR di Pontedera, in collaborazione con il Gruppo di degustazione birraria PuroMalto (di Pisa). L’appuntamento, per questo 2016, è in calendario nella giornata di domenica 13 marzo, dalle 11 alle 19.
  • “Pisae Pisarum”, le guide abilitate di Natourarte - Linda Paolini, guida turistica, e Francesca Origlia, guida ambientale specializzata in Archeometria - propongono un tour dedicato alla Pisa Romana. Da Piazza dei Miracoli, con i suoi edifici ricchi di vestigia antiche e rimandi al prestigio del passato imperiale, si attraverserà l’area dell’antica Pisae, rintracciando gli indizi materiali della civiltà romana. La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA, per cui si prega di contattare Linda Paolini e Francesca  Origlia ai seguenti recapiti: natourarte.pisa@gmail.com - 388 7551474 - 339 6836352.
  •  Riapre il Circolo Il Fortino a Marina di Pisa. Sabato 12 marzo, il Circolo Il Fortino di Marina di Pisa inaugurerà i suoi locali, quasi interamente ricostruiti.  Si alterneranno sul piccolo palco allestito nella nuova sala 34 persone, che testimonieranno la loro solidarietà e la loro vicinanza al circolo regalando una loro lettura di un canto dell'Inferno di Dante. Una “Lectura Dantis” che avrà inizio alle 14 del pomeriggio e proseguirà senza soste fino all'ora di cena. Non mancheranno sorprese e interventi corsari, a animare una giornata che si preannuncia emozionante e, soprattutto, importante perchè segna la riapertura di uno spazio, chiuso da quasi due anni, che significa molto nella vita di Marina di Pisa.
  • Treno Letterario. Da marzo a maggio in viaggio con etruschi, antichi romani e Carlo Cassola. La tratta ferroviaria che da Saline di Volterra porta a Cecina, e viceversa, quale opportunità per conoscere le storie di queste antiche terre. Occasione per residenti e turisti per scoprire itinerari inediti e ricchi di spunti e suggestioni. Tutti da amare. L'iniziativa, organizzata da Toscanalibri.it con Comune di Volterra eComune Di Cecina, è patrocinata dalla Regione Toscana nell'ambito della valorizzazione delle linee ferroviarie periferiche. Per acquisto biglietti www.samovarincoming.it

 

Teatro

venerdì 11

  •  Venerdì 11 Marzo alle ore 20,45 presso il Teatro Lux di Pisa Piazza Santa Caterina n. 6. L’Associazione culturale Teatro Del Ghigno / Centro studio attori e comici /Teatro del Ghigno 2/ Centro studio attori e comici col patrocinio del “Codice Rosa” e “Bollini rosa” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, festeggia la festa della donna proponendo una commedia al femminile tutta da ridere lasciando qualche spunto di riflessione sulla condizione femminile. Lo spettacolo “Le cognate” è una commedia contemporanea scritta dal canadese Michel Tremblay che ha ottenuto consensi in tutto il mondo. La regia di Paola Maccario l'ha resa ancor più divertente creando situazioni di comicità irresistibile.
  •  “CAZZOTTI Piccola storia di Provincia” di Marco Azzurrini con Marco Azzurrini e Paolo Castellano in collaborazione con l’associazione Santandrea teatro. (Pisa) Pisa, inizio anni ’50, il cuore della città è la piazza del mercato. Fatica, cassette di frutta, stufe di ghisa da prendere sulle spalle, o meglio sul groppone. Litigate, cazzotti e poi bevute per far pace. Al Teatro Rossini di Casciana Alta, ore 21:30.

 

Sabato 12

  •  “Otello, er moro di Pisa”, uno spettacolo del Crocchio Goliardi Spensierati, al Cinema Teatro della Valgraziosa a Calci, ore 21.
  • “La signora prevenzione va a teatro”, uno spettacolo in tre atti al Teatro Rossini di Pontasserchio.
  •  Guascone Teatro presenta “Zona Torrida” di Donato Sannini e Daniele Costantini, al Teatro Lux di Pisa, ore 21:30. Un ricordo del grande attore Carlo Monni, ironia tagliente e corrosiva. “Manuale d’attore” con Tino Carrara che cura il progetto assieme a Laura Curino, al Teatro delle Sfide di Bientina, ore 21:30. Titino Carrara porta in scena il tema dell’apprendistato, su come diventare adulti e insieme interpreti.   
  •  Il gruppo teatrale Zolle Rivolte presenta: "L'uomo che", al Mixart di Via Bovio a Pisa, replica anche domenica 13.

 

Domenica 13

  •  “La fortuna si diverte”, una commedia di Daniela Morozzi ed Emanuelle Barresi, al Teatro Olimpia di Vecchiano.
  •  “La bella e la bestia e altre storie”, di e con Alessandro Gigli, spettacolo per bambini e famiglie, ore 17:30 al Teatro delle Sfide di Bientina.

 

Musica

venerdì 11

  •  “Musica e letteratura”, Eugenio Sanna accompagna Angela Bastreghi, alla Libreria Tornalibro di Pisa.
  •   “Flow Home”, concerto presentazione del nuovo album di Francesco Diodati e Yellow Squeeds. All’ExWide di Pisa.

Sabato 12

  •  “Selfisch Stranger in concerto al Volta Pagina Caffè letterario, serata di improvvisazione in compagnia del percussionista Afro/Valtellinese Andrea Etno Percussion.
  •  “Prog 61 Genesis tribute”, cena più concerto al ristorante “Gustavo Ridendo”, ore 20 cena, ore 22 concerto.
  • Concerto dell’Impresa Lavori Acustici all’Ortaccio di Vicopisano, un trio di squisita musica folk rock, tutto da ballare. A partire dalle ore 19:30 Apericena e live a seguire, il folk acustico dell'Impresa terrà compagnia al tutti, grandi e piccini.
  •  I Merry Go Round in concerto al SOMS Anno zero di Palaia. Presentano il loro splendido album pubblicato dalla Black Widow, un concentrato di rock che si tinge di blues e sonorità prog, da non perdere.
luca.doni