Il meteo di lunedì 19 febbraio

Cronaca
Cascina
Lunedì, 19 Febbraio 2018

In Italia lunedì avremo nubi sparse al nord con instabilità e precipitazioni concentrate sui settori del centro-sud. Neve in sede appenninica.

Temperature: minime in locale sensibile diminuzione su Triveneto, Emilia-Romagna e regioni del Centro.

Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali, su Alto Adriatico, Liguria, Appennino settentrionale, Sardegna e lungo settori costieri di Emilia-Romagna, Marche, Toscana, in estensione su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale; tendenti a forti da ovest-nord-ovest sulla Sicilia occidentale e meridionale.

Mari: molto mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il Mar Ligure, il Mare ed il Canale di Sardegna, i settori centro-occidentali del Tirreno e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione sui bacini settentrionali.

A Cascina avremo tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi.

Tendenza Meteo Settimana: sarà una settimana fredda e tipica del mese grazie alla discesa di correnti Artiche dal nord europa. Ma sul gelo di cui molti parlano a fine mese andiamoci cauti... Essendo  una  irruzione di aria gelida pellicolare (cioè che scorre soprattutto nei bassi strati) è bene tirare il freno a mano, infatti più è diretto il contatto della massa d’aria con il terreno (come in questo caso ), maggiori possono essere gli errori di simulazione CLICCA QUI

A cura della Rete Meteo Amatori

redazione.cascinanotizie