Calcinaia, Regata storica a rischio

Cultura
Calcinaia
Sabato, 12 Marzo 2016

Regata storica di Calcinaia a forte rischio. Infuria infatti la polemica fra i rioni di “Montecchio” e “La Nave” di Calcinaia,  da una parte e la deputazione di "Santa Ubaldesca" dall'altra. Una polemica che rischia di far saltare una delle manifestazioni storiche più antiche della provincia di Pisa e che ogni anno si svolge a Calcinaia per ricordare le antiche sfide tra “navicellai”. Una regata di 800 metri lungo il corso dell'Arno all'altezza della città dell nozza, a cavallo tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. 

Nel 2016 la “Regata Storica” rischia seriamente di non essere disputata, stando alle dichiarazioni dei dirigenti dei due rioni “ribelli”: "Un paio di settimane fa dichiarammo che non ci saremmo più prestati ad esibirci nella festa del dabato sera precedente il giorno della regata “Rivivi il Passato”, fanno sapere dagli ambienti di “Montecchio” e “La Nave” , non per un semplice capriccio, ma perchè negli ultimi anni noi rioni ci siamo sentiti esclusi da ogni fase nell'organizzazione della festa. “Rivivi il Passato” nasce come naturale prosecuzione del corteo storico, appuntamento nel quale i Rioni, la vita di paese, le tradizioni calcinaiole e le abitudini di chi ha vissuto per secoli in riva all'Arno la facevano da padrone. Oggi non è più così – proseguono le due dirigenti che abbiamo contattato e che preferiscono rimanere anonime – Pur organizzando un appuntamento di ottimo livello e di buon successo di pubblico, la “Deputazione di Santa Ubaldesca” (l'organo che sovraintende ogni attività connessa alla “Regata Storica” di Calcinaia, ndr), si è arrogata il diritto di organizzare l'appuntamento in totale autonomia”. 

Tutto risale allo scorso settembre, quando “Montecchio” e “La Nave” chiesero alla Deputazione di nominare un nuovo consiglio della festa “Rivivi il Passato”. “Nel consiglio siedono i rappresentanti deitre rioni (Montecchio, La Nave e Oltrarno) oltre ai delegati della Deputazione di Santa Ubaldesca, proseguono le due rappresentanti dei rioni, ma coloro che lo scorso anno figuravano come nostri rappresentanti in realtà erano decaduti perche, per un motivo o l'altro, non facevano più parte del consiglio direttivo dei rioni che avrebbero divuto rappresentare”. Da qui la richiesta di nominare un nuovo consiglio che, magari, avrebbe potuto avere maggior potere decisionale sull'organizzazione della festa. 

“Questo ci è sembrato fin da subito uno punto cruciale della questione: la serata del sabato prima della regata non rappresenta affatto i valori e le radizioni calcinaiole. Non ci riconosciamo in un'occasione simile, che ostenta giochi, costumi medievali, musica e divertimenti rintracciabili in qualsiasi festa estiva a carattere tradizionale che si tenga in Toscana. Bella sì, ma non peculiare di Calcinaia e dei calcinaioli. Chi viene a Calcinaia il sabato di “rivivi il Passato” magari si diverte, è vero. Ma potrebbe benissimo trovarsi a Calcinaia, come in un qualiasi altro paese della provincia toscana”. 

Da oggi alla data prevista per la “Regata Storica” di Calcinaia (uno degli appuntamentoi ludico/folkloristici più antichi dell'intera regione, della “sfida cra navicellai” si trovano documenti risalenti al XVII secolo), mancano due mesi e mezzo. Pochi, ma non troppo pochi per cercar di ricomporre la frattura tra Rioni e l'organismo che presiede la regata: “Certamente si proverà a fare qualcosa, proseguono i quadri di Montecchio e La Nave lasciando aperto uno spiraglio, Ma se non verranno incontro alle nostre legittime richieste (che non ci sembrano poi così impossibili da esaudire) chiunque gareggerà non rappresenterà i nostri colori. Potranno chiamare l'armo come vogliono e vestirlo come desiderano, ma non saranno gli equipaggi di Montecchi e de La Nave”

Nel frattempo la Sindaca Lucia Ciampi ha convocato per l'inizio della prossima settimana i presidenti dei rioni Montecchio e La Nave per conoscere i particolari della vicenda e permettere il regolare svolgimento della regata.

 

massimo.corsini