Post Carnevale, ogni scherzo non vale più.. o no
Eccoci, purtroppo, a segnalare l’ennesimo furto ai danni di una scuola e di una palestra comunale.
Il periodo di carnevale è appena trascorso, ma a quanto pare ogni scherzo vale ancora, come accade, sempre più spesso, nelle campagne elettorali.
Ma non di quelle del prossimo 4 marzo si deve parlare, ma andare indietro di oltre un anno e mezzo quando la Lega (allora ancora al Nord) pontificava su cambiamenti epocali nel caso fossero stati loro a governare Cascina.
Strali contro l’Amministrazione Comunale, rea, secondo loro, di non fare nulla per la sicurezza dei propri cittadini.
“Ci pensiamo noi” tuonava la Ceccardi: non tollereremo nessun abusivo, saranno fatte rispettare le regole, i rom fuori dal nostro territorio, immigrati basta.
Già il fatto di connettere gli immigrati o i rom al problema sicurezza denota una capacità di lettura dei fenomeni alquanto limitata, senza dimenticare che l’equazione ha una certa dose di discriminazione, ma tant’è…
Il Carnevale, Sindaca, è passato, anzi ne sono trascorsi ben due, ma di scherzare sembra non abbiate ancora finito.
Cascina e il suo territorio condividono le stesse problematiche di altra aree contigue.
Da quando si è insediata la nuova Giunta di Centro Destra poco o nulla è cambiato. Forse perché il problema andrebbe cercato altrove e non nelle poche competenze di una Amministrazione in tema di sicurezza.
Oggi ci troviamo di fronte ad una scuola derubata dei suoi notebook: avevate pensato alla videosorveglianza, c’era l’allarme, era collegato, se no perché?
Sono però domande retoriche, ci saranno indagini e appureranno eventuali responsabilità, nel qual caso ce ne fossero.
C’è una responsabilità morale che va evidenziata, quella di aver disatteso molte delle promesse in campagna elettorale, ma soprattutto di aver creato, a Cascina, un clima plumbeo.
E non basta fare qualche passo indietro in una cerimonia per scrollarsi di dosso tutte le “stelle filanti e i coriandoli”, tanto si scherzava, per loro è sempre Carnevale, le promesse non dovevano mica essere prese sul serio.
(scusate se nella foto a corredo appaiono dei neri...non è fatto apposta)