Il meteo di venerdì 23 febbraio
In Italia venerdì, avremo condizioni di maltempo diffuso, con neve mista su gran parte del Nord Italia
Temperature: minime in localmente sensibile aumento al Sud.
Venti: forti nord-orientali sull’alto versante adriatico, su Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Umbria e Marche, con rinforzi fino a burrasca su Friuli Venezia Giulia e coste adriatiche settentrionali; forti meridionali, con rinforzi di burrasca in serata, sui settori ionici.
Mari: da molto mossi a localmente agitati l’Adriatico settentrionale, il Mar Ligure al largo e il Mare di Sardegna; molto mossi i restanti bacini, tendente ad agitato lo Ionio.
A Cascina avremo tempo tra nuvoloso e molto nuvoloso con precipitazioni che dal pomeriggio sera interesseranno la provincia di Pisa a partire dalle zone meridionali.
Neve sull'Amiata dai 1000m e in Appennino Tosco-Emiliano fin a fondovalle sui versanti Emiliani. Ventilazione di Grecale moderata.
G
elo Italia: Aggiungiamo una precisazione per fare una corretta informazione sui fenomeni meteorologici che interesseranno il nostro paese nei prossimi giorni.
In questi giorni si è parlato di "Burian", ma in realtà NON ESISTE, ed è sbagliato: primo perché è la trascrizione scorretta di un fenomeno che realmente esiste e che si definisce "Buran", secondo perché quest'ultimo è il nome di un vento locale, che soffia in Siberia e in Mongolia, e non è quindi trasferibile alle nostre località, esattamente come nomi di venti locali sono il Ghibli in Libia, il Meltemi sulle isole dell'Egeo e il Garbino sui versanti romagnoli e marchigiani. Da noi si può correttamente definirlo Grecale.