Due nuovi defibrillatori a Vicopisano
Grazie alla collaborazione collaborazione con GVA Fratelli del Moro, l’Amministrazione Comunale di Vicopisano può installare due defibrillatori semiautomatici.
Questi strumenti che possono salvare una vita umana, saranno posizionati in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena e nella palestra della scuola media di San Giovanni alla Vena.
L’Amministrazione comunale ringrazia anche il dottor Maurizio Cecchini dell’associazione Cecchini Cuore che si è offerto di tenere un corso BLSD gratuitamente, con rilascio di relativa abilitazione, finalizzato all’insegnamento dell’utilizzo dei defibrillatori. Il corso avrà luogo giovedì 24 marzo a partire dalle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Vicopisano. Al corso sono invitate tutte le associazioni sportive del territorio, qualora ci fossero altri soggetti interessati è possibile iscriversi contattando l’Ufficio Segreteria del Comune dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (050/796505-09, oppure via email)
Il Comune di Vicopisano ricorda inoltre, che da luglio 2016 tutti i soggetti che gestiscono gli impianti sportivi, anche scolastici, devono dotarli di defibrillatore in virtù dell'entrata in vigore di una legge nazionale
Grazie alla Misericordia di Vicopisano è già stato installato in Piazza Cavalca un defibrillatore, in memoria di Carlo Pellegrini.