Calcinaia, ecco la guida storico-turistica fatta dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo M. L. King
Una bellissima idea che si fa carta. Solo pochi anni fa Calcinaia è stata teatro di un bellissimo esperimento portato avanti dal Museo della Ceramica e dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo M. L. King.
Per un giorno i ragazzi sono state guide storiche e turistiche, hanno spiegato con dovizia di particolari e bellissime immagini (fatte da loro) le origini del nostro Comune, portato genitori e adulti indietro nel tempo, quando Calcinaia era un castello medievale che si affacciava sull’Arno e rivestiva un’importanza strategica nel collegamento tra due blasonate città come Firenze e Pisa.
Adesso quell’esperienza si è tramutata in una guida di…carta…che sarà presentata domani proprio ai ragazzi e ai genitori degli stessi che qualche anno fa hanno dato vita a questa bellissima esperienza rimasta nella testa di tutti i partecipanti, adulti e guide junior.
La presentazione è andata in scena sabato 17 marzo alle ore 10.30 in Sala Orsini alla presenza dell’archeologo Antonio Alberti ideatore dell’iniziativa in rappresentanza del Museo della Ceramica e dell’assessore alle politiche scolastiche e alla cultura, Maria Ceccarelli.
La guida, un pratico vademecum sulla storia del nostro paese, semplice, bella e avvincente è stata poi messa a disposizione di tutti i cittadini!
Fonte Ufficio stampa Comune di Calcinaia