Calci, domenica il 4° Trail dei Monti Pisani: tre percorsi (45, 27, 17 km) di trail running sui nostri monti
Domenica 18 marzo, torna prepotentemente il Trail dei Monti Pisani, evento di trail running su tre distanze: 45, 27 e 17 chilometri.
Al via da Calci alle ore 8,00, 200 appassionati si sfideranno sui nostri monti dotati tutti obbligatoriamente di zaino con almeno un litro e mezzo d’acqua, fischietti, bicchieri, numeri d’emergenza, bastoncini, scarpe, abbigliamento ed attrezzatura adeguata per la sfida che può anche prevedere quasi 2.700 metri di dislivello positivo. Saranno toccati molti dei luoghi di rilevanza storica della zona: dalla Certosa di Calci alla Verruca, daL Conventino a Mirteto, salendo e scendendo in continuazione le principali vette come la Verruca, il Serra, il Faeta oltre ai vari passi.
Anche quest’anno l’organizzazione della gara UISP è affidata ai Pisa Road Runners coadiuvati dalla società sportiva 1063AD. Al fianco, oltre al Comune di Calci, il Cai di Pisa, la Pod. Rossini, le associazioni di volontariato del territorio (GVA P. Logli, Associazione Nazionale Carabinieri, la Misericordia di Calci, la Consulta di Calci) e tutti i partners (a partire da Hoka One One Italia) ed operatori locali che hanno dato il loro contributo per premiare i partecipanti.
Dalle prime 190 iscrizioni si notano gli statunitensi ed una folta rappresentanza di lombardi, amanti di queste sfide che ormai fioccano in ogni territorio da valorizzare in nome dello sport praticato.
Ultima tappa del quarto Challenge dei Monti Pisani che ha visto precedentemente sfidarsi centinaia di appassionati al Trail del Penna, Vertical Faeta e Gran Premio del Monte Serra. Verranno premiati i primi tre uomini e prime tre donne e saranno omaggiati con diploma tutti i ‘Finishers’ di questa impresa compiuta sui nostri monti.
Sarà possibile iscriversi anche direttamente sabato presso il Comune di Calci dalle ore 16,00 alle ore 20.00 e la domenica mattina dalle ore 6.00 alle ore 7.30 prima del via direzione Certosa di Calci, Nicosia e Verruca.
Probabili modifiche dei percorsi medio e lungo a seguito delle condizioni meteo, a tutela della sicurezza dei partecipanti e degli addetti presenti sul percorso. Resterà comunque il fascino della novità di eventuali nuovi sentieri alternativi.
Quello che conterà, domenica prossima, sarà sfidare e vivere i nostri monti, sempre più amati e frequentati nel corso degli ultimi anni da appassionati di vari sport e natura.
Buon divertimento a tutti ed appuntamento domenica a Calci, dalle ore 8.00 per ben dieci ore (fino alle ore 18.00).
Per informazioni e regolamento: www.trailmontipisani.it www.pisarrc.it