Cascina: raccolta differenziata, risparmi a scapito del servizio ai cittadini?
Leggi anche: Cascina, raccolta differenziata rifiuti, rettifica importante
Correva l’anno 2017 e la Giunta cascinese di centro destra aveva in programma di mettere in pratica un progetto innovativo per la raccolta differenziata dei rifiuti. Per farlo aveva messo in conto di risparmiare ben 300.000 euro.
Ma si sa, gli intoppi sono sempre pronti lì a mettere i bastoni tra le ruote.
Sta di fatto che il progetto non vede la luce , costringendo l’Assessore Rollo a fare una variazione di Bilancio, una delle tante (crediamo siano giunti all’ottava). Il problema è che quei soldi non ci sono.
Avevano previsto il risparmio che poi invece non si è verificato, ma la coperta è troppo corta, come tappare quel buchetto?
Viene in soccorso, per modo di dire, la Geofor, che proprio nel 2017 a fronte di un’ottima raccolta differenziata di carta e vetro (quindi grazie ai cittadini cascinesi) fa risparmiare al Comune di Cascina proprio 300.000 euro.
Il “previdente” Assessore Rollo quel risparmio come lo utilizza? Per diminuire l’aliquota della Tari ai cittadini? No, deve rimettere i soldi in bilancio per aver previsto un risparmio che invece non c’è stato.
E come ci hanno insegnato i nostri nonni, le nostre mamme, i nostri padri, se prima non sono riuscito a mettere da parte 300.000 euro per un progetto non decollato e dopo utilizzo il risparmio ottenuto grazie al buon comportamento dei cascinesi per coprire quella errata previsione, in tutto fa 600.000 euro buttati al vento.
Ma col 2018 arrivano le belle sorprese.
Per vari motivi, che sarebbe lungo stare a spiegare, Geofor comunica al Comune di Cascina che, grazie ancora alla buona raccolta differenziata dei cittadini cascinesi, è in grado di poter far risparmiare qualche soldino al Comune di Cascina.
In pratica il costo della raccolta all’Amministrazione Comunale viene diminuito del 4,5% in totale.
Un forte risparmio, visto che la spesa annuale per il Comune è milionaria (si gira sui 6/7 milioni all’anno).
Così l’Assessore Rollo, dopo averlo dovuto lasciare nel cassetto per un anno, aver dilapidato un primo risparmio di 600.000 euro, finalmente può mettere in pratica il progetto innovativo di raccolta differenziata che riguarderà tutti i cascinese: famiglie, imprese, associazioni, tutti.
Un nuovo metodo di raccolta con tariffe TARI “scontate” per tutti per un risparmio nelle tasche dei cittadini pari a circa 100.000 euro (a fronte però di un costo totale a carico del Comune di Cascina inferiore di ben 450.000 euro, questo il risparmio che Geofor ha applicato a Cascina, e ripeto, grazie alla buona condotta dei cascinesi).
Quindi solo in parte il risparmio si riverbererà sulle tasche dei cittadini. Risparmio decantato dalla Giunta Ceccardi che per la prima volta ha parlato di diminuzione della tariffa. Vero, ma come?
Ma in cosa consiste il progetto, e qui viene il bello.
A tutti i cittadini saranno consegnati nuovi mastelli dotati di codice a barre, il nuovo contenitore per l’organico sarà diverso: con il fondo aperto a rete e l’utilizzo di nuovi sacchetti di carta che dicono avere una sorta di carta assorbente alla base per tenere eventuali fuoriuscite di liquami per strada.
La raccolta dell’organico non avverrà più tre volte a due soltanto a settimana (viene cancellato il ritiro del sabato).
Il ritiro del Multimateriale sarà effettuato solo due volte al mese, si due volte al mese (ogni quindici giorni), in pratica 26 ritiri in un anno.
Gli sfalci e le potature saranno ritirati solo a richiesta, nessuna raccolta calendarizzata è prevista. Resta la Stazione Ecologica.
Chiaro che con i mastelli dotati di codice a barre il cittadino potrebbe anche mettere fuori casa più spesso il rifiuto del multi materiale, ma ogni ritiro in più dovrà essere pagato con addebito sul bollettino Tari.
Da una parte è previsto un risparmio sulla bolletta ma dall’altra parte il progetto è da considerarsi innovativo o forse il servizio offerto non è poi così migliorativo?
Ci costa meno, si riceve meno?
Quindi armatevi di pazienza ed organizzatevi.
Eventuali errori, cifre inesatte, c’è la possibilità di rettifica.