Cascina capitale delle auto sportive e d'epoca
Domenica 8 aprile si svolgerà la prima edizione della rievocazione storica datata 1935 del Raduno Automobilistico Regionale RAR, un raduno dinamico per autovetture storiche e sportive con ritrovo, partenza ed arrivo a Cascina in Corso Matteotti , organizzata dagli Amici di Cascina in collaborazione con Quattro Mori Expo Motori Asd CONI, ed il Gruppo Fotografico PHOTO EXPERIENCE di Cascina coinvolto nel photo contest dell'evento.
Sotto l'arco di partenza, davanti al pubblico ed alla sindaca, presentati dagli speaker, la prima vettura partirà alle ore 10,00 per il primo giro che toccherà la provincia di Pisa e di Livorno e che farà conoscere paesaggi bellissimi, guidati dal roadbook, ecco i tornanti del Monte Serra, sulle tappe del Rally Tirrenia, ed i lungarni di Pisa.
Sul percorso si troveranno controlli a timbro ossia postazioni dove sarà annotato sulla tabella di marcia il passaggio delle vetture che transiteranno da le vetture transiteranno da: Lugnano San Giovanni alla Vena Vicopisano Buti Monte Serra Calci San Giuliano Via del Brennero , Via Bonanno Pisano, la Cittadella, Lungarno Mediceo, Lungarno Sidney Sonnino Via Battisti, Stazione Centrale, Riglione Navacchio S.Anna San Frediano, Cenaia, Lavoria scalo per l'aperitivo al ristorante da IVO e rientro nel corso per il riordino ed il pranzo presso Salvioli pasticceria e ricevimenti.
Le auto rimarranno sul corso, area pedonale presenziata e video-ripresa con la possibilità del pubblico di osservarle da vicino . Alle ore 13,30, di nuovo a bordo per il secondo giro facoltativo, con transito da, Lavoria, Pian di Laura, Orciano Pisano, Pieve S. Luce con pit stop alla Gozzetta per poi proseguire verso il Gabbro, osservando i crinali di Orciano Pisano e le colline livornesi fino alla "Fonte all'Amore", sulle tappe della Coppa Liburna, ove verrà distribuita la merenda .
Al pomeriggio rientro nel corso e quindi arrivo tra i pubblico ed il sindaco per le premiazioni che riconosceranno, tra gli altri, il pilota più anziano, quello più giovane, il team femminile, il team venuto da più lontano, l'auto più storica, il team a tema più inusuale. Infatti, è data la facoltà di personalizzare ulteriormente la presenza dei team all'evento presentando un tema gradito ossia richiamando contesti automobilistici (auto anni '30 con occupanti in abiti dell'epoca, auto da rally con occupanti in tuta da corsa, auto civetta della polizia e quelle antagoniste della malavita, auto ispirate al mondo cinematografico).
L'evento sarà reso unico dal RAR Photo contest, una gara tra fotografi amatori e professionisti che si cimenteranno negli scatti più belli ed inusuali ritraendo voi ed i vostri mezzi sul corso, ai controlli a timbro, sul percorso, visibili o nascosti. Insomma una occasione da non perdere che decidiate di viverla da protagonisti, fotografi o spettatori.
Teniamo a precisare che non è una gara ma un semplice giro turistico ove le auto osservano il C.d.S.
Per tutte le info visitare il gruppo facebook : Quattro Mori Expo Motori, oppure cintattare Alessandro Fratini 340 724 1961 oppure Stefano Bacci 380 362 7012.